I processori Athlon II X4 sono prodotti con tecnologia 45nm e sono caratterizzati dall’assenza di cache L3, elemento che li distingue dai modelli di fascia superiore Phenom II. AMD ha deciso di rendere disponibili sul mercato sia processori Athlon II X4 basati su core Deneb (con cache L3 disattivata) che con i nuovi core Propous, il motivo di questa scelta è da ricercare nel massimizzazione della resa produttiva e nella versatilità della tecnologia modulare AMD, che permette di differenziare, a prodotto finito, quali funzionalità abilitare.

Le differenze nelle prestazioni rispetto ad un Phenom II X4 di pari frequenza sono variabili e strettamente legate all’influenza della cache L3 presente nei modelli più pregiati.

AMD Athlon II X4 620 e Sapphire 785G 1. AMD Athlon II X4 620 1

Come tutti i processori AMD di nuova generazione supportano sia il socket AM3 sia il socket AM2+ e sono dotati di un controller di memoria dual chanel ddr2 o ddr3. L'Athlon II X4 ha il moltiplicatore bloccato verso l’alto, è quindi possibile praticare overclock solo aumentando la frequenza del bus di sistema ed eventualmente incrementando la tensione di alimentazione.

AMD Athlon II X4 620 e Sapphire 785G 1. AMD Athlon II X4 620 2 

AMD Athlon II X4 620

2.6 Ghz – 4 Core
Socket AM3-AM2+
Cache L2 512k (per core)
Core Deneb / Propus 45nm

Il core Propus non è dotato di cache L3, riducendo i costi di produzione ma aumentando le latenze di comunicazione tra i core che non possono scrivere in una memoria comune ad alta velocità. Nella foto a lato sono visibili i 4 core dotati di 2 cache L1 da 64k (dati e codice) e da 512k di cache L2 esclusiva.

Il memory controller è unico ed interconnesso ai core attraverso il bus centrale.


AMD Athlon II X4 620 e Sapphire 785G 1. AMD Athlon II X4 620 3 



Il TDP dell’Athlon II X4 620 è di 95w con una tensione di alimentazione nominale di 1,325 v, come di consueto AMD indica con il TDP il massimo consumo del processore e non il consumo medio, decisamente inferiore e ridotto dalla tecnologia AMD PowerNow 3.0 che regola in base al carico le frequenze e le tensioni operative.

AMD Athlon II X4 620 e Sapphire 785G 1. AMD Athlon II X4 620 4 

La CPU è stata subito riconosciuta dalla scheda madre in prova Sapphire PI-AM3RS785G, in linea di massima, tutti i produttori hanno già rilasciato un update specifico per questa nuova serie di processori, prima dell'acquisto è comunque consigliabile verificare sul sito del produttore la disponibilità di un BIOS aggiornato.

In caso di processori basati su core Deneb, potrebbe essere possibile riabilitare la cache L3 disattivata, attivando le funzionalità di Advanced Overclock Calibration; questa soluzione non è supportata da AMD e potrebbe portare all'instabilità del sistema o il mancato avvio della macchina.