8. Battlefield 3 - Crysis 2

 

Battlefield 3

Battlefield 3 è uno sparatutto in prima persona sviluppato da DICE e distribuito da Electronics Arts attraverso la piattaforma Origin.

Basato sul motore grafico Frostbite 2, Battlefield 3 porta l’esperienza di gioco ad un nuovo livello, rendendo possibile la creazione di mappe vastissime con un notevole dettaglio grafico.

Battefield 3 è disponibile sia su console che su PC ed è su quest’ultima piattaforma che esprime il massimo delle sue potenzialità, con texture ad alta risoluzione e modelli poligonali molto evoluti.

Numerose sono le armi e i veicoli utilizzabili dall’utente sia in modalità single che multi player.

La campagna singolo giocatore è piuttosto breve, ma la vera forza di Battlefield 3 è il multiplayer.

È possibile giocare in cinque modalità impersonando quattro classi: assalto, geniere, supporto e scout.

Ogni classe è caratterizzata da un differente armamento ed è possibile effettuare personalizzazioni all’equipaggiamento o scegliere differenti specialità per migliorare il proprio alter ego virtuale.

 

Alienware M17x-R3   Alienware M17x-R3  

 

Battlefield 3 non include un benchmark integrato, abbiamo quindi dovuto utilizzare l’applicativo FRAPS per misurare il framerate medio ottenibile dalla configurazione in prova.

La scalabilità del motore Frostbite 2 è uno dei punti di forza di Battlefield 3, consentendo di poter utilizzare il gioco  su configurazioni molto differenti anche se è necessario scendere a compromessi con la qualità dell’immagine.

Le nostre prove sono state effettuate impostando la qualità sul preset Ultra, disattivando però l’Anti-Aliasing 4xMSAA, utilizzabile solo in presenza di una configurazione multi GPU.

La risoluzione dello schermo è stata impostata a 1920x1080 pixel.

Il frame rate medio durante l’esecuzione delle prime due mappe è stato di 43 FPS, garantendo una esperienza di gioco ottimale e senza mai mostrare incertezze neanche nelle scene più concitate.

Purtroppo DICE non ha ancora distribuito una patch che renda possibile lo sfruttamento ottimale della tecnologia NVIDIA 3D Vision, quest’ultima è comunque attesa nei prossimi mesi.

 

Crysis 2

Il secondo episodio della serie Crysis è ambientato in una New Jork devastata da una invasione aliena e controllata da una milizia privata.

Il motore grafico è l'innovativo CryEngine 3 aggiornato per supportare le librerie DirectX 11 con una patch scaricabile dal sito del produttore.

È inoltre disponibile un pack di texture ad alta risoluzione, utilizzabile su sistemi con quantitativi elevati di memoria video e RAM, che va a migliorare la qualità di molti elementi del gioco.

Per testare Crysis 2 abbiamo utilizzato l'utility “Adrenaline Crysis 2 Benchmark Tool” che consente di eseguire sequenze di gioco preprogrammate in diverse modalità grafiche.

Come per Battlefiled 3 abbiamo deciso di utilizzare la risoluzione nativa dello schermo pari a 1920x1080 pixel.

Si è deciso di utilizzare la patch per la compatibilità con le API DirectX 11, tuttavia non abbiamo attivato il texture pack, perché molto oneroso da gestire anche per una scheda video come la NVIDIA GeForce GTX 580M.

In modalità 2D abbiamo optato per il preset ULTRA, scendendo a quello EXTREME per i test in modalità 3D.

L’Anti-Aliasing non è stato attivato per nessuna prova.

 

2D - Qualità ULTRA - 1920x1080
30 FPS
3D - Qualità Extreme - 1920x1080
27 FPS

 

Crysis 2 risulta giocabile sull’Alienware M17x-R3 sia in 2D che con la tecnologia NVIDIA 3D Vision anche alla massima qualità grafica.

Per una miglior fluidità consigliamo, tuttavia, di ridurre alcune impostazioni in modo da guadagnare qualche FPS che, soprattutto in modalità multiplayer, può migliorare l’esperienza di gioco.