7. Benchmark Sistema/Disco

 

L'unità a disco integrata nel nostro sample di Alienware M17x-R3 è un Seagate Momentus XT da 500GB di tipo ibrido.

I dischi ibridi affiancano ai normali piatti rotanti una quantità variabile di memoria NAND da utilizzare come cache per i dati più frequentemente utilizzati.

Il punto di forza delle tecnologie di caching è la possibilità di apprendere le abitudini dell'utente, precaricando nella memoria allo stato solido parte dei dati che saranno utilizzati in seguito, favorendone il rapido recupero quando necessario.

L'unità testata è dotata di 4GB di memorie NAND SLC (Single Layer Cell), generalmente poco diffuse negli SSD consumer dato il loro elevato costo e usate principalmente per prodotti di classe enterprise.

A differenza delle comuni memorie MLC, le SLC garantiscono un numero maggiore di cicli di scrittura e sono quindi particolarmente adatte ad essere impiegate come cache.

 

Futuremark PCMark Vantage - 64 bit

Il PCMark Vantage simula una serie di applicativi reali, andando a testare tutti i componenti del sistema. Riproduzione audio video, navigazione web e 3D sono alcune delle aree interessate da questo benchmark.

 

Alienware M17x-R3   Alienware M17x-R3  
Prima esecuzione
Terza esecuzione

 

Eseguendo più volte il PCMark Vantage possiamo notare come le performance vadano a crescere sino alla terza esecuzione, dove si assestano definitivamente.

Questo comportamento è dettato dalla logica di caching del Seagate Momentus XT: i dati più utilizzati dal benchmark vengono infatti posizionati nella veloce memoria NAND, diminuendo la latenza e aumentando la velocità di trasmissione.

 

ATTO Disk Benchmark v.2.47

ATTO Disk è il software più utilizzato dai produttori di sistemi di storage e generalmente conferma le prestazioni dichiarate dal costruttore dell'unità a disco.

 

Alienware M17x-R3  

Seagate Momentus XT 500GB

Hybrid Disk

4GB NAND SLC

 

AS SSD BenchMark 1.6.4194.30325

AS SSD Benchmark è uno dei test della nostra suite che usa un pattern di dati non comprimibili, mettendo alla frusta tutti gli attuali controller disco in commercio.

 

Alienware M17x-R3  

Seagate Momentus XT 500GB

Hybrid Disk

4GB NAND SLC

 

A differenza del PCMark Vantage, test come ATTO Disk Benchmark e AS SSD non utilizzano lo stesso tipo di dati ad ogni esecuzione, di conseguenza l'unità non può "apprendere"  vanificando, di fatto, il sistema di caching.

Le prestazioni complessive risultano comunque piuttosto buone considerando la meccanica da 7200rpm e il form factor da 2.5" pollici.

Gli utenti più esigenti potranno comunque puntare ad unità SSD più performanti o a configurazioni RAID 0, sfruttando il secondo slot disponibile per le unità disco.

Â