11. Conclusioni

 

I prodotti di Alienware si distinguono sia per la qualità dei materiali che per la scelta di componenti ad alte prestazioni in essi impiegati.

L’M17x-R3 è una perfetta macchina da gioco, soprattutto quando è abbinata con la scheda video NVIDIA GeForce GTX 580M, modello equivalente alla NVIDIA GeForce GTX 560 Ti disponibile per i sistemi desktop.

Il modello da noi testato è una soluzione top di gamma con un prezzo di acquisto superiore ai 3.000 euro; tuttavia, riteniamo possibile ottenere una macchina altrettanto valida adeguando la configurazione alle proprie esigenze, in primis acquistando un altro modello di CPU o rinunciando al lettore Blu-ray o, ancora, allo schermo 3D.

L’Alienware M17x-R3 non è certo un notebook tradizionale, il suo peso è di 4.2kg e, data l’autonomia non da record, non si può rinunciare all’alimentatore esterno superando complessivamente i 5kg.

 

Alienware M17x-R3  

Alienware M17x-R3

Intel Core i7 2860QM

NVIDIA GeForce GTX 580M

NVIDIA 3D Vision


Le prestazioni sono molto elevate sia con gli applicativi di produttività che con i più recenti videogiochi come Battlefield 3 o Crysis 2.

Lo schermo è di buona qualità, ma non ci stancheremo mai di criticare la scelta di utilizzare una finitura lucida per il vetro di protezione, causando fastidiosi riflessi anche in ambienti chiusi.

La possibilità di integrare uno schermo a 120Hz rende possibile la visione dei contenuti 3D, eventualmente anche da una sorgente esterna: è infatti inclusa una porta HDMI da utilizzare in abbinamento a console o altri dispositivi consumer.

L'aspetto di tutti i prodotti Alienware è decisamente particolare e può non piacere a tutti gli utenti, soprattutto a causa di un design altamente non convenzionale e dell’adozione di led colorati per esaltare ogni dettaglio dello chassis, ma il modello M17x-R3, dato l'utilizzo a cui è destinato, a noi è piaciuto molto.

 

Si ringrazia NVIDIA per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 

 

Votazione Finale