9. Battlefield 4 e GTA V


Battlefield 4 - DirectX 11 - Modalità Ultra - AA4X

Alienware 15 R2 9. Battlefield 4 e GTA V 1


Battlefield 4 è l'ultimo capitolo della serie di sparatutto più apprezzati degli ultimi anni, soprattutto per la sua componente multiplayer.

Il motore grafico di Battlefield 4 è il Frostbite 3, compatibile con le DirectX 11 e recentemente aggiornato anche per il supporto a Mantle, che andremo a valutare nel seguito della recensione.

Con gli ultimi aggiornamenti, DICE ha introdotto anche il supporto alla piattaforma FCAT direttamente nel motore del gioco integrando il tool di overlay che permette di mostrare i marcatori colorati, necessari al software di elaborazione delle immagini per determinare la sequenza di rendering dei vari frame.

Per attivare/disattivare l'overlay basta digitare, dalla console del gioco richiamabile premendo "~", il seguente comando seguito da invio:

  • PerfOverlay.DrawFcat 1 (abilita l'overlay)
  • PerfOverlay.DrawFcat 0 (disabilita l'overlay)

Se volete avere un'idea generale in real time dell'andamento del gioco sulla vostra piattaforma, potete invece utilizzare il seguente comando (sempre da console) che abilita un grafico delle prestazioni di CPU e GPU nell'angolo in basso a sinistra dello schermo:

  • PerfOverlay.DrawGraph 1 (abilita il grafico delle prestazioni)
  • PerfOverlay.DrawGraph 0 (disabilita il grafico delle prestazioni)

Per il nostro benchmark abbiamo utilizzato la missione single player Baku.


Alienware 15 R2 9. Battlefield 4 e GTA V 2 


Alienware 15 R2 9. Battlefield 4 e GTA V 3 


In Battlefield 4 utilizzando la modalità Ultra con risoluzione Full HD, l'Alienware 15 R2 ha fornito prestazioni estremamente vicine a quelle tipiche di un desktop di fascia alta con GTX 970, di cui raggiunge l'84,60% delle prestazioni, e anche a una soluzione equipaggiata con GTX 980, che risulta più performante di solo un 29,88%.


Alienware 15 R2 9. Battlefield 4 e GTA V 4


Alzando la risoluzione fino al valore di 2560x1440, il distacco dell'Alienware 15 R2  rispetto alle due configurazioni desktop si riduce ulteriormente facendo segnare l'87,83% rispetto alla soluzione dotata di GTX 970 ed il 70,75% rispetto a quella equipaggiata con GTX 980.


GTA V - FXAA - Modalità Very High - NV PCSS per le ombre sfumate

Alienware 15 R2 9. Battlefield 4 e GTA V 5


Il quinto capitolo della saga di GTA, da poco sbarcato su PC, ha richiesto ben sei anni di sviluppo a Rockstar Studios, che lo aveva annunciato già nel 2009.

Basato sul motore proprietario RAGE (Rockstar Advanced Game Engine), lo stesso utilizzato anche per Max Payne 3, supporta le librerie DirectX 11 ed è impreziosito dai middleware Euphoria e Bullet, che si occupano, rispettivamente, delle animazioni dei personaggi e della fisica nel gioco.

Coadiuvato da una massiccia modalità online, questo "simulatore di vita da gangster" dispone su PC di un'elevata qualità grafica e di un sistema di impostazioni così "granulari" da permettere una regolazione ottimale di tutti i parametri per ottenere il giusto compromesso tra resa visiva e prestazioni.

Nelle schermate sottostanti abbiamo evidenziato le impostazioni da noi utilizzate che, con una elevata qualità visiva, garantiscono comunque una buona fluidità del titolo sino a 2560x1440, ovviamente a patto di utilizzare una scheda grafica di fascia alta.


Alienware 15 R2 9. Battlefield 4 e GTA V 6 
Alienware 15 R2 9. Battlefield 4 e GTA V 7 
Alienware 15 R2 9. Battlefield 4 e GTA V 8 


Per avere la massima consistenza possibile dei risultati, abbiamo utilizzato il benchmark integrato effettuando tre run e riportato poi la media complessiva delle diverse scene.

Al fine di valutare la solidità prestazionale delle schede in prova, siamo andati poi ad integrare anche il numero di frame minimi garantiti per ogni risoluzione.


Alienware 15 R2 9. Battlefield 4 e GTA V 9


Le prestazioni messe in mostra dall'Alienware 15 R2 in GTA V a 1920x1080 con tutti gli effetti abilitati sono di ottimo livello e abbastanza vicine rispetto alle due soluzioni desktop, rispetto ai quali ha fatto segnare un gap prestazionale pari, rispettivamente, al 18% e al 28,9%.

A 2560x1440 il divario prestazionale rispetto alla soluzione con GTX 980 cresce fino a raggiungere il 41,4%, mentre si riduce fino al 17,42% rispetto al PC equipaggiato con GTX 970.

Con appena 30,8 FPS la giocabilità del titolo non risulta essere tra le migliori per cui si consiglia di diminuire l'intensità del post processing e di disabilitare il filtro MSAA 2X sui riflessi, in maniera tale da raggiungere i 45 FPS senza degradare eccessivamente la qualità delle immagini.