5. Alienware Command Center
Dopo aver analizzato la componentistica del nostro Alienware 15 R2, diamo ora una rapida occhiata al software in dotazione ed in particolare al Command Center che, come si può intuire dal nome, è un vero e proprio pannello di controllo che permette di interagire con le sue peculiari funzionalità.
L'Alienware Command Center è suddiviso in quattro sezioni facilmente accessibili tramite gli appositi pulsanti di forma circolare che si trovano in fondo alla schermata.
La prima sezione, denominata FX, è quella dedicata alla regolazione dell'illuminazione RGB delle dieci zone previste dal costruttore.
Come potete notare, è possibile creare dei veri e propri temi e salvarli sul PC per poterli richiamare all'occorrenza.
Tale sezione prevede anche una schermata avanzata che permette di abbinare all'illuminazione alcuni effetti di cui è possibile avere un'anteprima prima di applicarli.
La seconda sezione, denominata FUSION, consente di regolare tutte le impostazioni inerenti il risparmio energetico del notebook senza accedere al pannello di controllo di Windows.
Anche in questo caso abbiamo una modalità avanzata che permette di effettuare le regolazioni su ciascuna delle periferiche presenti onboard.
La terza sezione, TactX, è dedicata alla gestione dei cinque pulsanti programmabili presenti sul lato sinistro della tastiera.
Da qui è possibile programmare delle Macro da assegnare agli stessi, o più semplicemente assegnare delle funzionalità predefinite previste dal software.
Interessante la possibilità di creare fino a tre profili, ciascuno associato ad un colore dell'illuminazione della zona, facilmente richiamabili tramite la pressione ciclica del tasto identificato con la lettera "X" posto in cima al blocco di quelli programmabili.
L'ultima sezione, ADRENALINE, contiene a sua volta tre sottomenu: Modalità gioco, Monitoraggio Prestazioni e Graphics Amplifier.
Dal primo è possibile creare dei profili di funzionamento ottimizzati per un determinato titolo, che partono in automatico al lancio dell'eseguibile.
Nella sezione avanzata è inoltre possibile escludere o attivare singolarmente ciascuna delle varie ottimizzazioni previste per il titolo.
In Monitoraggio prestazioni è possibile effettuare un controllo delle stesse relativamente a CPU, memorie, GPU e rete.
L'attività di ciascuno dei componenti viene visualizzata tramite un grafico e, all'occorrenza, può essere registrata in un file di log.
Da ultimo abbiamo Graphics Amplifier, che permette di gestire l'amplificatore grafico opzionale.
Le funzionalità di parte del software probabilmente vengono mostrate soltanto nel momento in cui andremo a collegare lo stesso, dal momento che in sua assenza vengono visualizzate soltanto alcune note informative sull'accessorio ed i link alle pagine dedicate sul sito Alienware.