14. Temperature, consumi e rumorosità


Per valutare temperature, consumi e rumorosità abbiamo preso ancora come riferimento la GTX 970 e la GTX 980.

Ovviamente il confronto risulta un po' impari in quanto  stiamo valutando in un caso la sola scheda grafica e nell'altro un sistema completo ma, proprio per questo, il confronto ci permetterà di capire  la reale efficacia delle soluzioni adottate dal costruttore ai fini del contenimento delle tre variabili prese in esame in uno spazio così ristretto come può essere lo chassis di un notebook.


Temperature

Per analizzare le temperature delle schede video in prova abbiamo utilizzato il tool GPU-Z, lasciandolo in background durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark Fire Strike in modalità Extreme, seguito da una sessione di gioco e di Unigine 4.0.

La temperatura dell'ambiente, rilevata a 5 centimetri dalla ventola della VGA, è stata mantenuta costante a 25 °C, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una buona aerazione.


Alienware 15 R2 14. Temperature, consumi e rumorosità 1


Come si evince dal grafico, il sistema di raffreddamento adottato da Alienware, oltre che particolarmente efficace, si è dimostrato perfettamente calibrato per intervenire in maniera decisa soltanto in caso di reale bisogno.

In condizioni di idle, infatti, le ventole dell'Alienware 15 R2 girano piano mantenendo la temperatura della GPU ad un valore leggermente superiore rispetto alla GTX 970 e alla GTX 980, riuscendo a contenere al minimo il rumore prodotto ed il consumo energetico.

Nel momento in cui c'è realmente bisogno di una ventilazione maggiore, ovvero in presenza di carichi pesanti, nonostante il ridotto spazio a disposizione il sistema di raffreddamento dell'Alienware 15 R2 riesce sorprendentemente a fare di meglio rispetto a quelli che equipaggiano le due schede concorrenti.


Consumi

Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3, posta a monte dell'alimentatore, durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark Fire Strike in modalità Extreme.


Alienware 15 R2 14. Temperature, consumi e rumorosità 2


In base ai risultati dei test di durata della batteria eravamo già consapevoli che l'Alienware 15 R2 sia stato progettato per fornire la massima resa con un minimo consumo energetico, ed il grafico non fa altro che confermare la nostra ipotesi.

Nella condizione di idle il nostro notebook, con un consumo medio di appena 33W, straccia letteralmente le due VGA messe a confronto che consumano il 71% in più.

Eccellente anche il risultato a pieno carico con un consumo massimo dell'intero sistema pari a 209W contro i 301W assorbiti dalla GTX 970 ed i 320W richiesti dalla GTX 980.

Facendo un rapido confronto tra le prestazioni mediamente espresse ed i relativi consumi, possiamo quindi concludere che la GTX 980 fornisce prestazioni superiori del 25% rispetto alla GTX 980M dell'Alienware 15 R2, consumando però da sola il 35% di energia in più.


Rumorosità

Misurare il rumore prodotto da una scheda video non è un compito semplice, molti sono infatti i fattori che entrano in gioco.

Le nostre misurazioni sono state effettuate a 15 centimetri dalla VGA installata su un banchetto aperto, puntando il fonometro verso la scheda e, naturalmente, alla stessa distanza dallo chassis del notebook in prova.

Lo strumento di misura usato è un fonometro PCE-322A completo di treppiedi, per un posizionamento preciso e costante davanti alle schede video in prova.

La rumorosità dell'ambiente circostante durante tutte le nostre rilevazioni è stata di 32,5 dBA, equiparabile a quello di una abitazione piuttosto silenziosa.


Alienware 15 R2 14. Temperature, consumi e rumorosità 3


Sia nella condizione di idle che a pieno carico, il sistema di dissipazione dell'Alienware 15 R2 si è dimostrato estremamente silenzioso oltre che particolarmente efficiente.