11. Prestazioni complessive


WinRAR 5.30 - 64 bit

Il formato Rar è caratterizzato da una ottima efficienza, garantendo livelli di compressione spesso non raggiungibili da altri formati.

Sviluppato da Eugene Roshal, è un formato chiuso anche se sono state rilasciate le specifiche delle prime due versioni.

Per le nostre prove abbiamo utilizzato l'ultima versione del programma WinRAR, dotata di tecnologia Multi-Threading e compilata a 64 bit.


Alienware 15 R2 11. Prestazioni complessive 1


MAXCON CineBench R15 - 64 bit

Prodotto da Maxcon, CineBench sfrutta il motore di rendering del noto software professionale Cinema 4D e permette di sfruttare tutti i core presenti nel sistema.

Rispetto alla precedente versione 11.5, l'algoritmo utilizzato per calcolare i risultati di rendering è stato radicalmente riscritto ed ora offre risultati con un intervallo di valore diverso, ma chiaramente riconoscibile.


Alienware 15 R2 11. Prestazioni complessive 2


Alienware 15 R2 11. Prestazioni complessive 3


POV-Ray v.3.7.RC7 - 64 bit

POV-Ray è un programma di ray tracing disponibile per una gran varietà di piattaforme.

Nelle versioni più recenti il motore di rendering è stato profondamente aggiornato facendo uso del Multi-Threading e avvantaggiandosi, quindi, della presenza sul computer di processori multicore o di configurazioni a più processori.


Alienware 15 R2 11. Prestazioni complessive 4


AIDA64 Extreme Edition

AIDA64 Extreme Edition è un software per la diagnostica e l'analisi comparativa, disponendo di molte funzionalità per l'overclocking, per la diagnosi di errori hardware, per lo stress testing e per il monitoraggio dei componenti presente nel computer.


Alienware 15 R2 11. Prestazioni complessive 5


Nella prima carrellata di test, mirata a verificare le prestazioni del sottosistema composto da CPU, cache e memorie, l'Alienware 15R2 ha messo in mostra ottime doti prestazionali ed una stabilità granitica, superandoli agevolmente tutti senza alcun segno di cedimento e senza scaldare eccessivamente, confermando la notevole efficienza del sistema di raffreddamento adottato.


Futuremark PCMark 8 - 64 bit

Il PCMark 8 è l'ultima evoluzione dei benchmark sintetici di Futuremark.

Basato sulle "tracce" dei più comuni applicativi, questo software consente di simulare con precisione le prestazioni del sistema sotto i differenti carichi di lavoro.

Per le nostre prove abbiamo selezionato tre dei sei test disponibili, nello specifico Home, Creative e Work.

Il primo simula l'utilizzo del PC da parte di un utente "medio" ed è indicato per analizzare tutte le piattaforme, dalle configurazioni low cost a quelle più avanzate; il secondo è più impegnativo ed include scenari come la codifica e l'editing video; l'ultimo, infine, emula l'uso del PC in un tipico ambiente lavorativo, tralasciando le caratteristiche multimediali delle prove precedenti.


Alienware 15 R2 11. Prestazioni complessive 6


PassMark PerformanceTest 8.0

Questa suite permette di testare tutti i componenti con una serie di benchmark sintetici che vanno a valutare le performance di ogni sottosistema della macchina in prova.


Alienware 15 R2 11. Prestazioni complessive 7


Nella seconda batteria di test, che va invece ad analizzare tutti i sottosistemi, i risultati ottenuti sono di eccellente livello a dimostrazione del fatto che l'Alienware 15 R2 utilizza una componentistica in grado di garantire prestazioni equilibrate in tutti i comparti.