Alienware 15 R2 1 


Con un mercato dei componenti hardware e giochi per PC in costante crescita, stiamo assistendo da un po' di anni a questa parte ad un notevole impegno da parte di alcuni produttori nello sviluppo di soluzioni notebook espressamente dedicate all'utenza gaming.

Si tratta di macchine in grado di fornire un'esperienza di gioco di alto livello, che permettono a tutti gli appassionati di videogiochi  di avere sempre a portata di mano i propri titoli preferiti per farsi una partita quando ne hanno la possibilità, oltre che di partecipare ai vari LAN party portandosi dietro una postazione dalle dimensioni e peso relativamente contenuti.

Trattandosi di soluzioni con componentistica hardware al top in ogni settore, queste ultime possono essere inoltre utilizzate anche come valide alternative al classico PC desktop di casa con il vantaggio di occupare spazi notevolmente ridotti oltre ad essere sempre pronte ad accompagnarci anche durante gli appuntamenti di lavoro.

La grande versatilità dei notebook gaming permette quindi di allargare notevolmente il bacino di utenza, comprendendo di fatto anche i professionisti che sono spesso costretti a viaggiare e tutti coloro che non vogliono rinunciare ad un setup potente pur avendo a disposizione spazi molto ridotti.

Fra le aziende maggiormente impegnate nello sviluppo di questa tipologia di prodotti, la più affermata è senza ombra di dubbio Alienware Corporation, una sussidiaria di Dell nata nel lontano 1996, dedicata prevalente alla produzione di PC desktop e notebook indirizzati ai videogiocatori.

Alienware offre soprattutto macchine di fascia alta, la cui configurazione può essere scelta in modo dettagliato dal cliente al momento dell'ordinazione ottenendo un grado di personalizzazione senza pari.

Attualmente il produttore ha nel proprio listino tre linee di notebook che si differenziano principalmente per la dimensione dello schermo, che può essere da 13", 15" e 17".

Tutti i modelli sono accomunati dalla presenza di hardware di altissimo livello, che potrà essere ulteriormente migliorato in base alle esigenze dell'acquirente.



La linea Alienware 15 R2, lanciata nel corso del 2015, va a sostituire la precedente generazione R1 basata su piattaforma Haswell, introducendo la nuova architettura Skylake con supporto ai processori Intel Core di sesta generazione e alle memorie DDR4.

Nel corso della recensione odierna ci occuperemo proprio di un notebook appartenente a questa serie e, precisamente, del modello dotato di codice E-Value N00AW15R206 che, oltre ad uno schermo con diagonale da 15" IPS Full HD, prevede una GPU GeForce GTX 980M, un processore Intel Core i7-6700HQ, un SSD NVMe da 256GB affiancato da un drive meccanico da 1TB e una porta USB 3.1 Type-C.

La dotazione comprende inoltre tutta una serie di caratteristiche espressamente dedicate al gaming come una tastiera con illuminazione RGB suddivisa in più zone, una sezione audio Creative Sound Core3D-EX, altoparlanti stereo Klipsch, una scheda Gigabit Ethernet Killer E2400 e una scheda Wireless Killer AC 1525.

Come nostra consuetudine, nelle prossime pagine andremo ad analizzare il modello in oggetto per presentarvi una panoramica completa delle funzionalità e delle prestazioni offerte in tutti i comparti.


 Modello
Alienware 15 R2
 CPU
Intel Core i7-6700HQ
 ChipsetIntel HM170
 Memoria16GB DDR4 2133MHz
 DisplayPannello  IPS da 15" Full HD (1920X1080) - 220 Nit
 Scheda grafica
GeForce GTX 980M 4GB
 Storage1 SSD M.2 Samsung PM951 NVMe da 256GB + HGST 1TB HDD 7200rpm
 Porte USB
3 USB 3.0, 1 USB 3.1 Type-C  con supporto a Thunderbolt 3.0
 AudioCreative Sound Core3D-EX  con tecnologia esclusiva Creative Sound Blaster X-Fi MB3 - Sistema di altoparlanti stereo Klipsch da 1,5W
 Connettività di rete
Killer E2400 Gb LAN -Killer Wireless-AC 1525 - Bluetooth v4.1
TastieraTastiera con controlli dell'illuminazione RGB AlienFX su 4 aree e 5 tasti programmabili 
Alimentazione
Batteria interna non removibile a 8 celle da 92WHr - Alimentatore esterno da 240W
Uscite video1 HDMI (v1.4/2.0) + 1 proprietaria per amplificatore grafico Alienware
Dimensioni e peso
385.8 (W) x 270.2 (D) x 34 (H) mm -  3,14kg
Sistema operativo
Windows 10
Caratteristiche aggiuntive
Webcam 2.1 Mpixel Full HD type (30fps@1080p) - Card Reader SD (XC/HC)


Come potete notare dalle specifiche tecniche riportate in tabella, si tratta di una configurazione da urlo suscettibile di ulteriori margini di miglioramento scegliendo, in fase di acquisto, lo schermo UHD da 15,6" (3.840x2.160) con pannello IPS IGZO antiriflesso da 300 nit, unità SSD da 512GB o da 1TB PCIe, oltre ad una nutrita serie di accessori dedicati al gaming, tra le quali spicca ovviamente l'esclusivo amplificatore di grafica Alienware che permette di affiancare alla GeForce GTX 980M 4GB in dotazione una ulteriore scheda grafica contenuta al suo interno.

In definitiva, si tratta di una macchina che non pone limiti alla fantasia dell'utente, che può essere condizionata soltanto dal budget che si ha a disposizione!