Interfaccia

L'interfaccia del plug-in è estremamente semplice, straightforward per dirla all'inglese. Di utilizzo immediato, Bokeh, disponibile tanto per Mac quanto per Windows, presenta un pannello di controllo, a sinistra, suddiviso in tre livelli affiancati ai quali, a destra, si trovano l'anteprima dell'immagine con i classici strumenti di navigazione per lo zoom ed il pan (spostamento).


Alien Skin Bokeh, sfocato digitale 3 - Bokeh, funzioni ed utilizzo 1 

Controllo geometrico della sfocatura circolare. E' questo il comando principale di Bokeh. Si tratta in sostanza di una corona circolare della quale possono essere modificati i seguenti parametri:


  • Posizione/rotazione. Cliccando e trascinando sulla forma geometrica è possibile spostarla dovunque nel fotogramma; agendo su uno dei quattro nodi la si può ruotare;

  • Dimensione. Il cerchio interno può essere modificato nelle dimensioni cliccando e trascinando su uno dei quattro archi; alternativamente si può intervenire su uno dei quattro nodi in corrispondenza dei due diametri della figura geometrica che a questo punto diventa una ellissi;

  • Quantità di sfocatura. Il cerchio esterno tratteggiato definisce invece la quantità di sfocatura da applicare distribuendola a seconda della distanza rispetto al cerchio interno.

  • Sfocatura della selezione. E' possibile applicare I sofisticati algoritmi offerti da Bokeh anche ad aree selezionate in precedenza con gli strumenti di Photoshop.


Alien Skin Bokeh, sfocato digitale 3 - Bokeh, funzioni ed utilizzo 2 

Alien Skin Bokeh, sfocato digitale 3 - Bokeh, funzioni ed utilizzo 3 

Morbidezza ( Creamy % )


Alien Skin Bokeh, sfocato digitale 3 - Bokeh, funzioni ed utilizzo 4 

Alien Skin Bokeh, sfocato digitale 3 - Bokeh, funzioni ed utilizzo 5 

Raggio d'azione della sfocatura



Alien Skin Bokeh, sfocato digitale 3 - Bokeh, funzioni ed utilizzo 6 

Alien Skin Bokeh, sfocato digitale 3 - Bokeh, funzioni ed utilizzo 7 

Curvatura lamelle diaframma


Alien Skin Bokeh, sfocato digitale 3 - Bokeh, funzioni ed utilizzo 8 

Alien Skin Bokeh, sfocato digitale 3 - Bokeh, funzioni ed utilizzo 9 

Alien Skin Bokeh, sfocato digitale 3 - Bokeh, funzioni ed utilizzo 10 

Diversi i tipi di sfocatura predefiniti in libreria


Piano di sfocatura, effetto Lensbabies. Il software targato Alien Skin dispone di una funzione per la sfocatura planare che consente di imitare il comportamento delle famose ottiche prodotte da Lensbaby. In realtà di imitazione si tratta poiché gli effetti ottenibili con le Lensbabies non si limitano al tipo di sfocatura che, a dirla tutta, è ancora differente ma aggiungono possibilità creative grazie alla natura delle ottiche intercambiabili.

Per avere un'idea più precisa, vi invitiamo a leggere la recensione del Lensbaby COMPOSER .


Alien Skin Bokeh, sfocato digitale 3 - Bokeh, funzioni ed utilizzo 11 

Alien Skin Bokeh, sfocato digitale 3 - Bokeh, funzioni ed utilizzo 12 

Alien Skin Bokeh, sfocato digitale 3 - Bokeh, funzioni ed utilizzo 13 

Controllo geometrico del piano di sfocatura. La seconda funzione che Bokeh offre per controllare lo sfocato, consiste in un segmento i cui punti di controllo definiscono semplicemente partenza del piano di sfocatura e morbidezza della stessa.


Non solo per sfocare. Bokeh dispone di una utile funzione integrata per la creazione della vignettatura che, oltre alla classica area più scura ai bordi del fotogramma, può anche essere ottenuta sfruttando la forma stessa dell'area di sfocatura; inoltre è possibile personalizzarla associando colori da un'apposita palette.


Alien Skin Bokeh, sfocato digitale 3 - Bokeh, funzioni ed utilizzo 14 

Alien Skin Bokeh, sfocato digitale 3 - Bokeh, funzioni ed utilizzo 15 

Alien Skin Bokeh, sfocato digitale 3 - Bokeh, funzioni ed utilizzo 16 

Le differenti impostazioni relative all'effetto vignettatura.