7. Raffreddamento interno - Parte Prima

 

In questa sezione della nostra recensione andremo ad analizzare i dispositivi di raffreddamento ed i flussi d'aria interni del cabinet.

L'Aerocool XPREDATOR Black è dotato di due sole ventole da ben 230mm disposte nella parte frontale e superiore.

Potrebbe essere una soluzione piuttosto efficiente, se non fosse per il fatto che il dispositivo disposto frontalmente, si trova a ridosso del supporto per gli HDD.

Questa caratteristica, sebbene favorisca un eccellente raffreddamento degli HDD, va inevitabilmente a ridurre gran parte del flusso d'aria prodotto dalla ventola e di cui necessitano le altre componenti interne al case.

Anche se il flusso stesso trova sfogo lateralmente, dal momento che si sviluppa con un andamento a forma di "V", non andrà a raffreddare in modo "attivo" i componenti che si trovano nelle immediate vicinanze del supporto degli HDD (come la VGA o altre schede di espansione).

Le numerose predisposizioni disponibili per l'installazione di ventole aggiuntive sono, a nostro avviso, da prendere in seria considerazione per una corretta areazione del case.

Il pavimento del case, la paratia posteriore ed il pannello laterale offrono, infatti, predisposizioni per l'installazione di altre sei ventole, da 120 o 140mm, che ci permettono di personalizzare a nostro piacimento la potenza e l'efficienza del raffreddamento interno.

 

Aerocool XPREDATOR Black Edition 7. Raffreddamento Interno - Parte Prima 1 

 

L'immagine ci mostra in modo sommario i flussi d'aria che si sviluppano all'interno del case: le due frecce più grandi indicano chiaramente la disposizione ed la direzione dell'aria relative alle due ventole da 230mm.

Le frecce più piccole e trasparenti indicano, invece, le predisposizioni delle ventole opzionali.

 

Aerocool XPREDATOR Black Edition 7. Raffreddamento Interno - Parte Prima 2 
I diversi formati di ventole installabili sul pannello laterale.

 

Il pannello laterale, come già accennato, offre la possibilità di montare non soltanto quattro ventole da 120mm (in rosso), ma anche quattro da 140mm (in blu) o una di grandi dimensioni in due formati differenti.


Aerocool XPREDATOR Black Edition 7. Raffreddamento Interno - Parte Prima 3 
Aerocool XPREDATOR Black Edition 7. Raffreddamento Interno - Parte Prima 4 

 

Nell'immagine a sinistra abbiamo schematizzato i flussi d'aria interni nel caso in cui non adottassimo alcuna ventola aggiuntiva.

Ne consegue che potremmo aver bisogno di aiutare la ventola frontale, limitata dal supporto degli HDD, specialmente in presenza di configurazioni complesse, magari multi VGA.

Utilizzando tutte le ventole previste dalle predisposizioni, invece, ci troveremmo in una situazione incredibilmente efficiente, a patto di dotare il nostro Aerocool XPREDATOR Black di ventole silenziose e di buona qualità.

Qualora volessimo comunque optare per dispositivi di ventilazione estremamente potenti, potremo comunque contare sul fan bus integrato per ridurne il regime di rotazione.