4. Interno - Prima parte

 

Aprire lo Stike-X ST è come aprire un armadio, tanto è lo spazio disponibile all'interno; sebbene l'assenza di componenti non renda bene l'idea possiamo ampiamente intuirne le dimensioni.

 

AeroCool Strike-X ST 4. Interno - Prima parte 1  AeroCool Strike-X ST 4. Interno - Prima parte 2 

 

Iniziamo il nostro esame partendo dalla zona dedicata all'alimentatore.

 

AeroCool Strike-X ST 4. Interno - Prima parte 3 

Particolare del vano dedicato all'alimentatore.

 

Il vano principale per l'alimentatore presenta dei gommini di appoggio ed un profilo in gomma applicato alla finestra posteriore.

La combinazione di questi due elementi consente di isolare completamente l'alimentatore dallo chassis, impedendo la trasmissione di qualsiasi vibrazione al telaio.

Il vano superiore presenta lo stesso profilo, ma non può contare per ovvi motivi sui gommini, rendendo l'isolamento meno efficace.

 

AeroCool Strike-X ST 4. Interno - Prima parte 4  AeroCool Strike-X ST 4. Interno - Prima parte 5 

 

Il fissaggio delle schede di espansione viene ottenuto mediante l'utilizzo di viti con testa zigrinata, il che non rende necessario l'uso di un cacciavite per garantire un adeguato serraggio.

Le dieci cover degli slot posteriori sono forate per consentire una migliore espulsione dell'aria in prossimità del comparto video.

Anche il cestello per gli hard disk presenta delle feritoie per consentire il passaggio dell'aria proveniente dalla ventola frontale.

Per massimizzare il flusso è possibile installare due ventole da 140mm, permettendo così una ventilazione più uniforme in special modo verso le schede di espansione.

 

AeroCool Strike-X ST 4. Interno - Prima parte 6 


Ognuna delle dieci slitte per i drive è assicurata in sede mediante due clip laterali e la rimozione è facilitata dalla comoda maniglia.

 

AeroCool Strike-X ST 4. Interno - Prima parte 7 

 

Il vassoio dedicato alla scheda madre presenta numerose asole con guarnizione in gomma per il passaggio dei cavi, al fine di ottenere un cable management ottimale migliorando i flussi di aria interni.

Data la compatibilità del case con il formato XL-ATX, si è reso necessario prevedere due finestre distinte situate in corrispondenza di entrambi i socket della scheda madre per consentire una facile installazione di dissipatori aftermarket e la relativa manutenzione.


AeroCool Strike-X ST 4. Interno - Prima parte 8  AeroCool Strike-X ST 4. Interno - Prima parte 9 

 

I sistemi di ritenzione tool free per i bay da 5,25" risultano particolarmente efficaci, anche se il materiale utilizzato ed il meccanismo di blocco tendono a far sembrare il tutto piuttosto "economico".

Nessuna opzione "senza cacciavite", invece, per la ritenzione dei drive all'interno delle slitte in robusta plastica, siano essi da 3,5 o 2,5 pollici, questi ultimi installabili mediante l'utilizzo di viti "verticali" rispetto all'unità.

Â