3. Design - Esterno

 

Passiamo quindi ad esaminare l'esterno del Qx-2000.

Aerocool Qx-2000 3. Design - Esterno 1 
Aerocool Qx-2000 3. Design - Esterno 2 
Aerocool Qx-2000 3. Design - Esterno 3 
Aerocool Qx-2000 3. Design - Esterno 4 

Il case - I quattro lati

La parte frontale risulta molto curata nei dettagli ma schematizzandola la si potrebbe dividere in quattro zone: in alto a sinistra alimentazione, in alto a destra gli slot da 5.25 pollici (drive ottici e similari), in basso a sinistra la ventola ed infine, in basso a destra una griglia per favorire la circolazione dell'aria con lo slot destinato all'utilizzo del floppy o di un lettore card ed il pannello I/O per le interfacce.

Piccola nota: il materiale con il quale è realizzato il pannello frontale è plastica nera opaca, dettaglio che dona un look decisamente "spartano" ma allo stesso tempo più accattivante ed in linea con il design. 

La caratteristica dominante è la presenza di ben tre griglie per l'alloggiamento di ventole da 80 mm (non presenti nella confezione). Notare inoltre che sono disponibili quattro slot per l'alloggiamento di schede e lo spazio per l'alimentatore. 

Nelle parti laterali e sul top non vi sono particolari di rilievo che possano caratterizzare il prodotto. Probabilmente, la scelta di queste linee molto pulite è stata dettata dal fatto che difficilmente si noteranno i lati ed il top, una volta posizionato il case. Di contro, ai modder questo prodotto offre un'ottima "tela vergine" da personalizzare a piacimento.

Per tenere in sede il top dello chassis sono utilizzate cinque viti: una volta svitate, basta solo sollevare il pannello. Sistema decisamente semplice ma, provando a riposizionarlo, abbiamo riscontrato che è veramente difficile reinserirlo in sede, infatti dovrete tenere fermi i lati con entrambe le mani dando poi un colpo deciso al top. Forse una tolleranza lievemente più accentuata avrebbe aiutato in questa operazione.

 

Aerocool Qx-2000 3. Design - Esterno 5 

 

Aerocool Qx-2000 3. Design - Esterno 6 

Il case - Parte inferiore e superiore

La base del Qx-2000 è dotato di robusti piedini in gomma antiscivolo che hanno la duplice funzione di dare stabilità al case e di assorbirne le eventuali vibrazioni. Da notare che non sono presenti griglie per ventole in questa parte, ma solo sul retro. Sia per la parte sottostante che l'interno sono di colore grigio, come nella maggioranza dei case di questa fascia di prezzo.