4. Interno


Rimossi i pannelli laterali, andiamo ad analizzare l'interno del nostro Aerocool DS Cube.

La prima cosa che ci ha colpito è l'eccellente verniciatura interna total black che riprende, per tonalità e qualità, quella applicata esternamente.


Aerocool DS Cube 4. Interno 1  Aerocool DS Cube 4. Interno 2 


Purtroppo, e questa per noi è una nota negativa, tale cura dei particolari viene "sporcata" dai cavi provenienti dal pannello di I/O, dato che molti di essi sono in colorazione standard e quindi composti da un cavo bianco più uno colorato.

Internamente il case è molto spazioso ed è predisposto per ospitare dissipatori aftermarket con un'altezza massima di 190mm e schede video dual slot lunghe sino a 250mm o 320mm rimuovendo il bay da 3,5".

La disposizione interna dei componenti è molto simile a quella vista nei prodotti Mini-ITX di casa BitFenix, tuttavia tale scelta non è da condannare, anzi, Aerocool ha seguito uno schema molto utilizzato e l'ha adattato al formato Micro-ATX implementando nuove soluzioni..


Aerocool DS Cube 4. Interno 3  Aerocool DS Cube 4. Interno 4 


Nella parte alta del case è presente un alloggiamento per periferiche da 5,25" e, sotto di esso, trova spazio un cestello da 3,5" utilizzabile per un Fan Controller, un lettore di schede o per un hard disk.

L'Aerocool DS Cube può essere definito un case parzialmente modulare, dato che internamente è presente un piano in acciaio che separa la zona mainboard da quella destinata ad accogliere alimentatore e drive.

La scheda madre, quindi, va installata orizzontalmente sul vassoio; in questo modo l'aria calda prodotta da CPU è scheda video verrà facilmente espulsa dalla ventola da 120mm posteriore e, eventualmente, dalle unità aggiuntive presenti sul top del case.

Nonostante l'impossibilità di montare una ventola sul pannello laterale sinistro, confidiamo che la unità frontale da 200mm sia sufficiente a smaltire in modo adeguato il calore prodotto da una scheda video di fascia media.


Aerocool DS Cube 4. Interno 5 


Alla base del case trovano spazio l'alimentatore e due cestelli separati per l'installazione dei drive.

L'alimentatore è inseribile rimuovendo il pannello laterale sinistro e dovrà essere montato con la ventola rivolta verso il basso, garantendole, in questo modo, il pescaggio di aria fresca dall'esterno.

Quattro alti piedini in gomma ridurranno le vibrazioni prodotte dall'unità di alimentazione.

A destra dell'alimentatore trova spazio un piccolo cestello in grado di ospitare due HDD/SSD da 2,5" che, in caso di inutilizzo, può essere facilmente rimosso al fine di avere maggior spazio a disposizione per il cable management.


Aerocool DS Cube 4. Interno 6 


Davanti all'alimentatore, e quindi nella parte anteriore del DS Cube, è presente un ulteriore cestello con slitte a sgancio rapido per il montaggio di due drive da 3,5".