2. Esterno


L'Aerocool DS Cube presenta delle linee semplici ed eleganti, con le varie parti ben armonizzate e assemblate tra di loro.

Le soluzioni utilizzate, celate sotto il cofano in particolar modo in questa versione completamente nera, puntano decisamente, come accennato nella nostra copertina, su due aspetti molti importanti per questa tipologia di prodotto, ovvero buone prestazioni di raffreddamento e rumorosità contenuta.


Aerocool DS Cube 2. Esterno 1  Aerocool DS Cube 2. Esterno 2 


Come è possibile notare, osservando il case dalle due diverse prospettive riportate in alto, le dimensioni complessive sono leggermente superiori rispetto ad analoghe soluzioni proposte dalla concorrenza, come la linea Prodigy di BitFenix.

Non saranno pochi, infatti, i tratti somiglianti con questa fortunata serie, ma Aerocool non si è limitata a prendere degli spunti, quanto piuttosto ha rielaborato in una veste nuova determinate soluzioni, al fine di realizzare un prodotto solo all'apparenza simile agli altri.

I materiali utilizzati sono ormai i più gettonati per questa fascia di prodotti, ovvero acciaio e plastica ABS con superfici in "soft touch".

Quest'ultimo materiale, in particolare, ha riscosso un grande consenso tra gli utenti finali, nonostante metta sul piatto, oltre ad un look gradevole ed una piacevole sensazione al tatto, anche una notevole propensione a trattenere la polvere.


Aerocool DS Cube 2. Esterno 3 


Frontalmente il DS Cube non presenta particolari degni di nota, se non per una cornice traforata che ne segue il perimetro esterno, da cui la ventola frontale attinge l'aria fresca necessaria al raffreddamento interno.

Nella parte alta sono presenti due cover, una per un drive ottico, un rheobus o un pannello accessorio da 5,25" e una per un lettore di smart card o altro dispositivo similare.

In questa versione del case l'unico accenno di bianco è dato dal logo della casa produttrice, che impreziosisce la parte bassa del pannello frontale.

L'intero pannello anteriore può essere facilmente rimosso facendo leva sugli angoli della relativa struttura.


Aerocool DS Cube 2. Esterno 4  Aerocool DS Cube 2. Esterno 5 


La plastica utilizzata è molto spessa e contribuisce non solo a conferire una certa rigidità strutturale al case, ma anche ad abbattere in maniera sostanziosa i rumori prodotti.

A questo punto ci siamo spinti un pochino oltre: Aerocool commercializza il DS Cube in diverse colorazioni, e se ogni utente potesse personalizzarne il proprio senza utilizzare vernici spray?


Aerocool DS Cube 2. Esterno 6 


Ebbene sì, la cover è a sua volta divisibile dalla cornice e saremmo ben lieti di trovarla disponibile come accessorio nei più disparati colori, per poter rinfrescare di tanto in tanto il look del nostro case ad una spesa contenuta.


Aerocool DS Cube 2. Esterno 7  Aerocool DS Cube 2. Esterno 8 


Sul top del case la particolare cornice vista in precedenza continua il suo percorso, arrivando sino alla zona posteriore.

In posizione molto arretrata sono presenti due frame di plastica lucida, situati in posizione contrapposta, che ospitano, quello di sinistra, il pulsante d'accensione, quello di reset e i led di stato, mentre, quello di destra, due porte USB 2.0 e due USB 3.0.

Attraverso un sistema a sgancio rapido posto in prossimità della zona terminale, sarà possibile rimuovere la parte superiore.


Aerocool DS Cube 2. Esterno 9


A questo punto il Dead Silence Cube ci pone dinnanzi ad un bivio, silenziosità o prestazioni?


Aerocool DS Cube 2. Esterno 10 


Come osservato nella pagina precedente, in bundle è infatti prevista una cover sostitutiva composta da un maglia in mesh ed un filtro anti polvere, quindi più orientata al ricircolo dell'aria.

Attivato il meccanismo di sgancio, basteranno pochi istanti per la sua sostituzione, andando così a modificare sia l'impatto estetico che le funzionalità del nostro case.


Aerocool DS Cube 2. Esterno 11 


Qualora decidessimo di montare le ventole accessorie da 120/140mm nelle predisposizioni presenti, la scelta diventerà obbligatoria in favore della cover in mesh.


Aerocool DS Cube 2. Esterno 12  Aerocool DS Cube 2. Esterno 13 


Anche il top del case, come la parte frontale del DS Cube, è completamente scomponibile.


Aerocool DS Cube 2. Esterno 14  Aerocool DS Cube 2. Esterno 15 


Sarà quindi possibile sostituire la parte in soft touch con una di diverso materiale e colorazione, se disponibile come accessorio per l'acquisto.