7. Overclock

 

Per i test in overclock, non volendo ricorrere sistemi di raffreddamento estremo, abbiamo utilizzato le impostazioni migliori ottenute nei test precedenti limitandoci ad applicare una tensione di alimentazione pari a 1.64V per le memorie lasciando il VCCSA a soli 1.03V, replicando, quindi, una condizione di utilizzo reale per qualsiasi utente.

Con queste impostazioni abbiamo trovato una piena stabilità del sistema con le nostre ADATA XPG Xtreme 2133X 16GB settate ad una frequenza di 2500MHz con timings pari a 11-13-13-30 2T.

 

ADATA XPG Xtreme 2133X 16GB 7. Overclock & Low Voltage 1 

 

Infine, abbiamo avviato il sistema con le nostre ADATA ad una frequenza di 2600MHz con la stesse impostazioni usate in precedenza, ma il sistema non è risultato stabile al 100%; probabilmente basterebbe alzare ulteriormente le tensione delle memorie e del memory controller, ma siamo ben consci che, considerato il valore limite di 1.57V suggerito da Intel utilizzando un raffreddamento convenzionale, sarebbe stato oltremodo rischioso insistere oltre.

 

ADATA XPG Xtreme 2133X 16GB 7. Overclock & Low Voltage 2 

 

Test Low Voltage

 

Lo standard JEDEC DDR3L, descritto sul sito ufficiale www.jedec.org, stabilisce le tensioni operative e le frequenze di funzionamento delle ram "Low Voltage".

Per essere considerate memorie a bassa tensione, le DDR3 devono operare in un range compreso tra 1,28V e 1,45V; nella realtà, i produttori stabiliscono range operativi leggermente diversi che spaziano tra 1,30V e 1,50V.

Ricordiamo che le ADATA XPG Xtreme 2133X 16GB  sono sprovviste di tale certificazione per cui cercheremo, attraverso un test di stabilità molto impegnativo come LinX, di valutare se possono effettivamente operare secondo queste specifiche molto restrittive.


ADATA XPG Xtreme 2133X 16GB 7. Overclock & Low Voltage 3 .

Il nuovo kit ADATA può operare tranquillamente con frequenza e timings di targa ad una tensione di 1,475V in piena stabilità, ma cerchiamo di spingerci oltre ...  

 

ADATA XPG Xtreme 2133X 16GB 7. Overclock & Low Voltage 4 

 

Sorpresi dal risultato precedente abbiamo gradualmente abbassato la tensione di alimentazione fino a trovare il valore minimo che potesse garantire piena e incondizionata stabilità operativa; il risultato è stato 2133MHz a CAS 11 con soli 1,378V di tensione.

Quanto ottenuto è estremamente positivo e anche gli utenti più esigenti in fatto di risparmio energetico possono trovare in questo prodotto una validissima soluzione per il proprio sistema.

Non abbiamo proseguito i nostri test utilizzando frequenze e tensioni inferiori perchè è evidente come questo kit di memorie, già ad una frequenza di 2133 MHz, sia pienamente compatibile con lo standard Low Voltage.

Â