5. Performance - Analisi dell'IC
In questa serie di prove analizzeremo il comportamento dell'IC all'aumentare della frequenza operativa in rapporto al Cas utilizzato.
In questo modo la lettura dei valori ottenuti permetterà di comprendere meglio la qualità del modulo di memoria, scoprendo così le caratteristiche di funzionamento dei chip in base ai timings utilizzati dal produttore.
Dopo aver fatto qualche prova preliminare, in modo da verificare il comportamento dell'IMC della CPU in abbinamento al kit di memorie, abbiamo rilevato che i chip utilizzati da ADATA per questi moduli RAM sono particolarmente sensibili alle variazioni di tensione; in base a quanto riscontrato, abbiamo quindi applicato rispettivamente una tensione di 1,75V per il VDRAM e di 1,30V per il VCCSA così da evidenziare le potenzialità delle ADATA XPG V3 2933MHz 8GB.
Il VDRAM utilizzato in questa serie di test supera abbondantemente le specifiche stabilite da Intel per processori Haswell ma, grazie all'adeguato raffreddamento del processore e all'efficacia dei dissipatori dei moduli in prova, si è cercato di ridurre al minimo il rischio di eventuali guasti.
Nella prima serie di test abbiamo impostato il valore del tRCD +2 rispetto al CAS, così come da specifica dei timings utilizzati dal produttore.
Analizzando il grafico possiamo apprezzare un andamento molto lineare delle frequenze al variare dei timings applicati ed un aumento contenuto della frequenza massima raggiunta rispetto ai dati dichiarati dal produttore.
Se si tiene conto che la frequenza di partenza è già elevatissima, crediamo che non si possa ragionevolmente chiedere di più.
Nei test effettuati con tRCD +1, le XPG V3 hanno risentito in giusta misura della restrizione dei timings, non riuscendo neanche a raggiungere la frequenza di targa.
Resta inteso che si sta parlando di valori di tutto rispetto: non a caso, scendendo sino ad una aggressiva impostazione di 7-8-8-22 siamo ancora oltre i 1700MHz
Anche in questa seconda prova le frequenze restituite al variare dei timings manifestano una buona gradualità .Â