9. Test Endurance Top Speed

 

Questo test ci permette di misurare la velocità massima in scrittura e lettura sequenziale dell'unità, utilizzando un pattern da 2MB nelle due condizioni estreme di utilizzo:

  • Drive vergine
  • Drive nella condizione di massima usura

La prima condizione si ottiene sottoponendo l'SSD ad un Secure Erase, come spiegato a pagina 5 di questa recensione; la condizione di massima usura si ottiene, invece, sottoponendo il drive a ripetuti riempimenti e successive cancellazioni, con il TRIM disattivato e senza utilizzare il Secure Erase in modo tale da saturare, qualora fosse disponibile, anche lo spazio dedicato all'overprovisioning.

 

Risultati

ADATA XPG SX910 256GB [New]
ADATA XPG SX910 256GB 9. Test Endurance Top Speed 1  ADATA XPG SX910 256GB 9. Test Endurance Top Speed 2 
Read
Write

 

ADATA XPG SX910 256GB [Used]
ADATA XPG SX910 256GB 9. Test Endurance Top Speed 3  ADATA XPG SX910 256GB 9. Test Endurance Top Speed 4 
Read
Write

 

Sintesi

ADATA XPG SX910 256GB 9. Test Endurance Top Speed 5

 

Analizzando il grafico soprastante possiamo notare che le prestazioni sia in lettura che in scrittura sono in linea con le caratteristiche tecniche tipiche di questa tipologia di SSD e di poco inferiori rispetto ai dati dichiarati dal produttore.

Per quanto riguarda le prestazioni rilevate sul drive nella condizione di massima usura, come consuetudine per le unità equipaggiate con controller LSI SandForce, notiamo un leggero calo in lettura quantificabile nel 10%; più consistente, invece, il calo prestazionale in scrittura che si attesta intorno al 19%.

Il nuovo firmware permette all'unità in prova di esprimere prestazioni degne di nota e addirittura superiori rispetto ai precedenti SSD dotati di un maggiore spazio di overprovisioning.

I risultati restituiti confermano che, nel normale funzionamento del drive, lo spazio di riserva viene utilizzato pienamente e con maggiore efficacia rispetto ai precedenti modelli dotati di firmware meno aggiornati.


Grafici Comparativi

ADATA XPG SX910 256GB 9. Test Endurance Top Speed 6

 

Le prestazioni in scrittura del drive ADATA XPG SX910 sono decisamente le migliori del lotto, prevalendo sia sul Corsair Performance Pro con controller Marvell che su tutti gli altri SSD dotati di controller LSI SandForce.


ADATA XPG SX910 256GB 9. Test Endurance Top Speed 7

 

I tempi di accesso in lettura e scrittura, grazie al nuovo firmware, sono  migliorati in ogni condizione, anche se le unità dotate di controller Marvell ottengono il dato migliore.