10. Conclusioni


Con l'introduzione delle SPECTRIX D41, a nostro avviso ADATA ha migliorato nettamente l'impatto estetico delle proprie RAM rendendole più assimilabili al "gusto occidentale" pur conservando l'aggressività che da sempre contraddistingue i prodotti XPG.

Il grigio titanio dei dissipatori, infatti, si sposa alla perfezione con la maggior parte delle schede madri di fascia enthusiast riuscendo a valorizzare nel migliore dei modi la spettacolare illuminazione a LED RGB su di essi integrata.


ADATA XPG SPECTRIX D41 3200MHz 32GB 10. Conclusioni 1 


I materiali utilizzati sono della stessa ottima qualità a cui ADATA ci ha abituati in passato riuscendo a contenere il peso totale dei moduli grazie al ridotto spessore dei dissipatori in alluminio che comunque, sia ben chiaro, svolgono in modo egregio il proprio compito.

Nonostante le SPECTRIX D41 giunte in redazione utilizzino gli stessi chip di memoria già visti sulle SPECTRIX D40, le prestazioni evidenziate dai nostri test sono risultate leggermente inferiori a queste ultime pur conservando la capacità di reggere frequenze abbondantemente superiori a quella di targa utilizzando i medesimi timings e senza alcun overvolt.

Le XPG SPECTRIX D41 3200MHz 32GB, accompagnate dalla consueta garanzia a vita, dovrebbero arrivare a breve in Italia ad un prezzo su strada di circa 450€.


VOTO: 4,5 Stelle


ADATA XPG SPECTRIX D41 3200MHz 32GB 10. Conclusioni 2 Pro
  • Design accattivante
  • Illuminazione RGB
  • Qualità dei materiali
Contro
  • ICs non particolarmente brillanti


Si ringrazia ADATA per l'invio del sample in recensione.


Votazione Finale