2. Firmware - TRIM - SSD ToolBox
La schermata in alto ci mostra la versione del firmware con cui il XPG GAMMIX S70 BLADE 2TB è arrivato in redazione e con il quale sono stati effettuati i test della nostra recensione.
Il firmware, identificato dalla sigla 3.2.9.1, supporta nativamente le tecnologie TRIM, S.M.A.R.T e VolatileWriteCache.
Per il suo aggiornamento, nonché per tutte le operazioni di manutenzione del drive, il produttore mette a disposizione il software SSD Toolbox, giunto alla versione 4.1.0, che analizzeremo in dettaglio nei paragrafi successivi.
Prima di iniziare i test abbiamo come consuetudine verificato la presenza di versioni aggiornate del firmware ma, come potete osservare nella schermata, il drive è equipaggiato con l'ultima disponibile.
TRIM
Come abbiamo più volte sottolineato, gli SSD equipaggiati con controller di ultima generazione hanno una gestione molto efficiente del comando TRIM implementato da Microsoft a partire da Windows 7.
La conseguenza logica è un recupero delle prestazioni talmente veloce, che risulta impossibile notare cali degni di nota tra una sessione di lavoro e la successiva.
Per potersi rendere conto di quanto sia efficiente, basta effettuare una serie di test in sequenza e confrontare i risultati con quelli ottenuti disabilitando il TRIM tramite il comando:
fsutil behavior set disabledeletenotify 1
Il recupero delle prestazioni sulle unità più recenti è altresì agevolato da Garbage Collection sempre più efficienti, che permettono di utilizzare gli SSD anche su sistemi operativi che non supportano il comando Trim, senza dover per forza ricorrere a frequenti operazioni di Secure Erase per porre rimedio ai decadimenti prestazionali.
Tuttavia, nel caso si abbia la necessità di riportare l'unità allo stato originale per installare un nuovo sistema operativo o ripristinare le prestazioni originarie, si può utilizzare uno dei tanti metodi di Secure Erase illustrati nelle precedenti recensioni.
 |  |
In effetti il software prevede la funzionalità di Secure Erase ma, come potete leggere sulla schermata di sinistra, allo stato attuale non sono supportate le versioni più recenti del sistema operativo di Microsoft, motivo per cui durante i nostri test ci siamo affidati all'ultima release di Parted Magic.
ADATA SSD Toolbox - FunzionalitÃ
Oltre a quella precedentemente menzionata, il software SSD ToolBox mette a disposizione la sezione Drive Information che ci offre un'ampia panoramica delle informazioni più significative inerenti il drive come il modello, la versione di firmware e la tipologia di connessione utilizzata, nonché la temperatura e lo stato di salute dello stesso.
La sezione Diagnostics, invece, ci permette di effettuare una scansione rapida della durata di circa due minuti (o più approfondita di durata maggiore) per verificare lo stato di salute delle celle di memoria.
La sezione Utility vista in precedenza, oltre alle funzioni di Secure Erase e di aggiornamento del Firmware, offre anche una funzione di esportazione del log inerenti i dati di SMART della nostra unità , utile nel caso in cui dovessimo contattare l'assistenza tecnica per comunicare eventuali anomalie della stessa.
La sezione System Optimization consente di lanciare manualmente il TRIM del drive, operazione molto comoda qualora non si voglia effettuare un Secure Erase e si debba operare all'interno di sistemi operativi privi di tale funzionalità come Windows XP.
Come se non bastasse, è possibile effettuare, in modo del tutto automatico, le ottimizzazioni mirate del sistema operativo per ottenere il massimo dalla nostra unità , sopperendo efficacemente a software specifici di terze parti come SSD Tweaker.
Infine, abbiamo la sezione System Information che fornisce informazioni inerenti il sistema su cui è installato il drive come il modello di mainboard e CPU, il BIOS, il quantitativo di RAM e, ovviamente, la versione del Toolbox stesso.