15. Conclusioni


Dopo una attenta analisi e la consueta estenuante carrellata di test a cui è stato sottoposto, eccoci giunti al momento clou della recensione, dove esprimeremo il nostro personale giudizio sul nuovo ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 2TB.

Il drive si è distinto per il design e la qualità costruttiva, oltre che per un sistema di dissipazione in grado di conferirgli un look molto accattivante e di coniugare, al contempo, una grande versatilità di utilizzo ed un ottimo grado di efficienza.

L'utente infatti può scegliere di non utilizzare il dissipatore affidandosi completamente al sistema di raffreddamento integrato nella mainboard, scelta che noi sconsigliamo visto che il controller è privo di un heatspreader in grado di proteggerlo nelle delicate fasi di installazione.

Dato l'esiguo spessore, consigliamo vivamente di montarlo a prescindere, poiché la sua presenza non pregiudica l'installazione su slot dotati di dissipatore proprietario, contribuendo, anzi, a ridurre ulteriormente la temperatura d'esercizio con tutti i vantaggi che ne conseguono.

In assenza di raffreddamento sugli slot M.2, come abbiamo avuto modo di appurare durante i nostri test, il dissipatore in dotazione svolge egregiamente il suo lavoro, mantenendo la temperatura del drive su valori distanti dalle soglie di pericolosità, anche in totale assenza di ventilazione.

Questo dato lo rende ideale per l'utilizzo all'interno di notebook ultrasottili di ultima generazione, qualora si volesse effettuare un upgrade del drive esistente che abbia palesato limiti dal punto di vista della capacità o delle prestazioni.


ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 2TB 15. Conclusioni 1 


Passando al capitolo prestazioni, nonostante i dati di targa preannunciassero la loro validità, siamo rimasti ugualmente sorpresi in positivo trattandosi del primo prodotto dotato di questa tipologia di controller a transitare nei nostri laboratori.

Il nuovo ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 2TB, infatti, nel corso delle nostre prove si è distinto per prestazioni particolarmente brillanti che, in condizioni ideali di funzionamento, quindi con un basso indice di riempimento e di usura, sono quasi sempre al top, permettendogli di tenere testa ai migliori SSD in circolazione.

Sul fronte della costanza, sia nel passaggio dalla condizione di drive vergine a quella di drive usurato, che in quella di parziale o totale riempimento, pur mantenendosi su livelli talvolta elevati, le prestazioni hanno mostrato qualche inevitabile incertezza su determinate tipologie di test.

Ci teniamo comunque a ribadire che, se per i cali dovuti al riempimento possiamo cercare di prevenirli scegliendo in fase d'acquisto una capacità tale da evitare un eccessivo utilizzo dello spazio disponibile, per quanto riguarda quelli dovuti all'usura non dobbiamo preoccuparci visto che il ripristino delle prestazioni viene delegato al sistema operativo che riesce a farlo bene, velocemente ed in maniera totalmente trasparente all'utente.

Infine, una nota di merito va al software di gestione che si è fatto apprezzare per la sua interfaccia gradevole e molto intuitiva oltre che per la completezza, su cui pesa soltanto l'impossibilità di effettuare il Secure Erase tramite i sistemi operativi più recenti.

L'ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 2TB ha un prezzo al pubblico di circa 360€, a nostro avviso molto allettante in funzione delle qualità complessive messe in mostra nel corso della nostra prova, della capacità e della garanzia di ben 5 anni.


VOTO:  5 Stelle


ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 2TB 15. Conclusioni 2 Pro
  • Prestazioni brillanti
  • Qualità costruttiva
  • Garanzia di 5 anni
  • Prezzo aggressivo
Contro
  • Nulla da segnalare


Si ringrazia ADATA per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale