1. Visto da vicino


L'ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 2TB giunto in redazione è una versione retail, quindi dotata della confezione con la quale viene regolarmente commercializzato.

La stessa è realizzata in cartoncino di adeguato spessore su cui è impressa una grafica chiara ed essenziale di colore bianco su sfondo rosso.


ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 2TB 1. Visto da vicino 1 


Sulla parte frontale sono presenti un'accattivante immagine del drive in prospettiva, una serie di loghi inerenti le tecnologie supportate, il logo del produttore, il nome e la tipologia dello stesso, la sua capacità, il tipo di interfaccia ed il form factor utilizzato.


ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 2TB 1. Visto da vicino 2 


Posteriormente troviamo una descrizione multilingue delle tecnologie implementate, alcune informazioni inerenti il produttore, il luogo di produzione, i dati di targa, un QR CODE, un'etichetta riportante dei codici a barre ed il product number e, infine, tutti i loghi inerenti le relative certificazioni.


ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 2TB 1. Visto da vicino 3 


All'interno troviamo una blister in plastica trasparente contenente il drive ed il dissipatore fornito a corredo.


ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 2TB 1. Visto da vicino 4  ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 2TB 1. Visto da vicino 5 


Quest'ultimo è costituito da una sottile lamina di alluminio anodizzato di colore nero riportante, su un lato, il nome della serie inciso e, sull'altro, il pad termico adesivo necessario per l'installazione.


ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 2TB 1. Visto da vicino 6 


Il nuovo ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 2TB adotta un compatto formato M.2 2280 ed utilizza un PCB completamente nero.

Partendo dal basso, abbiamo due chip di NAND Flash, un modulo di SDRAM per la cache dei dati, il controller e, infine, localizzati nelle immediate vicinanze del pettine e nella parte centrale, una serie di componenti SMD costituenti l'elettronica secondaria.


ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 2TB 1. Visto da vicino 7 


Sulla parte posteriore del PCB troviamo ulteriori due chip NAND Flash ed un secondo modulo di cache SDRAM, tutti coperti da un'etichetta adesiva riportante una lunga serie di informazioni inerenti il drive.


ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 2TB 1. Visto da vicino 8 


Per questa nuova linea ADATA ha utilizzato un Innogriot Rainier IG5236, uno dei primi controller SSD multi-core conforme allo standard PCIe Gen4 x4 e al protocollo NVMe 1.4, realizzato con il processo FinFET a 12nm da TSMC.

Il Rainier è un controller a 8 canali che possono funzionare sino a 1200 MT/s (abbastanza veloci per le NAND di nuova generazione) e può supportare fino a 16TB di spazio di archiviazione.

Gli SSD basati su Rainier raggiungono velocità di lettura sequenziale di oltre 7 GB/s e velocità di scrittura superiori a 6 GB/s, saturando l'interfaccia PCIe 4.0 x4.

Rainier aggiunge anche funzionalità orientate all'impresa come il supporto di più namespace e la virtualizzazione SR-IOV, mentre è ancora supportata la gestione dell'alimentazione orientata al client, con stato di inattività inferiore a 50 mW e stato di sospensione inferiore a 2 mW.


ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 2TB 1. Visto da vicino 9 


Per quanto concerne le memorie, ADATA ha scelto delle 3D NAND TLC 96 layer di IMFT, in grado di garantire ottime prestazioni ed un ridotto consumo energetico.

I quattro chip presenti, rimarchiati da ADATA, hanno una capacità pari a 512GB per un totale di 2048GB, una parte dei quali viene sfruttata per emulare le caratteristiche delle NAND di tipo SLC incrementando le prestazioni in lettura e scrittura del drive.


ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 2TB 1. Visto da vicino 10 


Infine, un close-up di uno dei due chip DRAM DDR4 SK hynix da 1GB, utilizzati come cache dei dati per velocizzare le operazioni del controller, identificati dalla sigla H5AN8G6NDJR-XNC e con una frequenza pari a 3200MHz.