3. Sistema prova

 

Metodologia di test

La sessione di test sarà svolta in quattro modalità distinte:

1- Nella prima parte, verrà testata la stabilità del kit a frequenze di targa; i test non saranno valutati sotto l'aspetto delle perfomance, ma dal punto di vista della stabilità dell'intero sistema.

2- La seconda parte verterà sull'analisi delle perfomance velocistiche in termini di banda e latenze. Per eseguire questo tipo di test, utilizzeremo una configurazione fissa di cpu e scheda madre, in modo da avere dati veritieri e replicabili sulle prestazioni delle memorie. Analizzeremo quindi le perfomance espresse alla frequenza dichiarate dal costruttore, comparando i risultati con altri, ottenuti dai test svolti con due configurazioni differenti. Infine, effettueremo anche un'analisi delle memorie a frequenza costante variando solamente i timings.

3- Nella terza parte, valuteremo il comportamento in overclock delle memorie, utilizzando tensioni diverse entro un certo margine di sicurezza.

4- In conclusione, testeremo le memorie in specifica DDR3L per vedere se sono in grado di operare nelle condizioni descritte dallo standard Jedec "Low Voltage".

 

I benchmarks utilizzati per le prove di stabilità e di bandwidth sono: OCCT V3.0.1 con il test CPU LINPACK, svolto per almeno 10 minuti, SPI 32M, MemTest in modalità DOS e varie prove di misurazione della banda passante con AIDA64, MaxxMem e Sandra, per capire se le perfomance sono adeguate alle impostazioni

 

Sistema di Prova

Processore

 Intel Core i7 980X

Scheda Madre

 EVGA Classified E762 4-way BIOS 77

Memoria RAM

 ADATA XPG 2200+ C8 1,55V~1,75V

Alimentatore

 Antec TPQ-1200EC

Raffreddamento

Impianto liquido sulla CPU, il resto ad aria

Scheda Video e Driver

 POV GTX 580

Unità di memorizzazione

Corsair SSD Force Series 60GB

Sistema Operativo

 Windows 7 Ultimate 64bit
Benchmark Utilizzati

 

 - Super PI 1.5 Mod XS

 - AIDA64

 - MaxxMem

 - SiSoft Sandra

 - Occt 3.0.1

- MemTest 4 DOS

 

 

Â