Conclusioni


Fino a pochi anni fa gli HD hanno rappresentato l'unico vero collo di bottiglia delle piattaforme hardware per PC; infatti, a differenza dei processori, delle Ram e delle VGA che raddoppiavano la propria potenza nel giro di sei mesi o al massimo un anno, i dischi meccanici riuscivano ad evolversi  soltanto dal punto di vista della capacità, dei consumi o della silenziosità, ma quasi mai in maniera convincente dal punto di vista delle prestazioni.

Con l'avvento degli SSD le cose sono però  radicalmente cambiate.

Sin dalla loro comparsa questi dispositivi hanno surclassato dal punto di vista delle prestazioni i vecchi dischi meccanici; inoltre, nel giro di pochi anni i controller hanno raggiunto un livello di efficienza tale, da trasformare in un lontano ricordo tutti i difetti di gioventù che affliggevano gli SSD di prima generazione.

Allo stesso modo si sono evoluti anche le NAND Flash che, grazie ai processi litografici sempre più raffinati, hanno raggiunto una capacità sempre più elevata ed una migliore resa produttiva con una conseguente riduzione dei prezzi.

Infine, l'utilizzo di interfacce sempre più veloci come quella PCIe e la più recente SATA 6Gbps hanno dato un notevole impulso all'incremento delle prestazioni di questi dispositivi.

L'ADATA S511 rappresenta, al momento, lo stato dell'arte degli SSD, racchiudendo al suo interno quanto di meglio la tecnologia attuale possa offrire in questo campo. 

Il modello da noi provato offre uno spazio di archiviazione di ben 240GB, in grado di contenere non soltanto il sistema operativo, ma anche gli applicativi più esigenti in termini di spazio occupato come le suite di office automation, suite di grafica o i giochi stessi.

Grazie alla notevole efficienza dimostrata dal controller, coadiuvato da un firmware in grado di gestire al meglio sia il TRIM che lo spazio di Overprovisioning, non dovremo più preoccuparci di lasciare molto spazio libero sull'unità per paura di perdere prestazioni, che saranno sempre al top anche dopo intense sessioni di lavoro.

La nuova interfaccia SATA 3 unitamente all'efficienza del controller SandForce SF-2281 e alle velocissime NAND Flash sincrone Intel da 25nm fanno sì che l'ADATA S511 renda obsoleti anche i velocissimi SSD PCIe della precedente generazione, surclassandoli nella stragrande maggioranza delle condizioni di utilizzo.

ll prezzo con il quale verrà commercializzato questo prodotto in Italia, pari a circa 500 € IVA inclusa, è allineato alla concorrenza diretta e ampiamente giustificato da prestazioni da primo della classe.

Alla luce delle superbe prestazioni emerse nelle nostre prove, considerando anche la qualità complessiva della componentistica utilizzata per la sua realizzazione ed i tre anni di garanzia offerti, assegniamo all'ADATA S511 il nostro massimo riconoscimento.


Voto: 5 Stelle 

 

Si ringrazia ADATA per il sample gentilmente fornito in recensione.

 

 

Votazione Finale