16. Conclusioni


Giunti al termine di tutti i nostri numerosi test possiamo tirare le somme in modo abbastanza dettagliato.

L'ADATA Premier Pro SP920 256GB si è rivelato un buon SSD sotto molti aspetti, primo tra tutti, sicuramente, l'adozione del nuovo controller Marvell  88SS9189-BLD2 che ha permesso sostanziali migliorie nella gestione dei bit di parità andando, di fatto, a guadagnare lo spazio in precedenza occupato per la gestione dell'overprovisioning e permettendo, quindi, di usufruire di tutta la capacità delle NAND Flash.

Un altro punto a favore è, come abbiamo visto all'inizio, l'implementazione della funzionalità contro la perdita accidentale dei dati dovuta ad un'eventuale caduta dell'alimentazione.

Sotto il profilo delle pure prestazioni, come più volte ribadito nel corso dei nostri test, ci ha positivamente colpito la costanza delle performance in scrittura in tutte le condizioni di utilizzo possibili, anche se come valori assoluti ci troviamo dinanzi alla solita pecca degli SSD di taglio medio-piccolo equipaggiati con controller Marvell.

A tal proposito sarebbe stato sicuramente interessante poter testare l'unità da 512GB, accreditata di una velocità in scrittura nettamente superiore rispetto al modello oggetto della recensione odierna. 

Le performance in lettura, invece, sono apparse nella media di tutte le unità da noi testate in passato, confermando la validità di questo progetto.

Il software proprietario per la gestione delle unità SSD di ADATA è risultato valido da utilizzare in tutte le sue funzionalità, venendo incontro, indubbiamente, a coloro i quali non hanno molta dimestichezza nell'effettuare queste operazioni manualmente.

Come ulteriore valore aggiunto, ADATA include nel bundle un comodo adattatore nel caso si decidesse di installare il nuovo SP920 in un bay da 3,5" ed uno spessore adesivo da poter utilizzare laddove lo si dovesse installare in un notebook avente una predisposizione classica da 9mm.

Il Premier Pro SP920, infatti, con uno spessore di 7mm, risulta perfetto per i dispositivi ultra portatili, i quali potranno beneficiare dei ridottissimi consumi offerti grazie alla funzionalità SATA DevSleep.

In definitiva, considerando il prezzo di vendita molto competitivo (140 € circa) e la garanzia di tre anni, riteniamo il nuovo ADATA Premier Pro SP920 256GB un prodotto molto valido e appetibile per una larga fascia di utenza. 


VOTO: 4,5 Stelle


ADATA Premier Pro SP920 256GB 16. Conclusioni 1 Pro
  • Capacità effettiva disponibile
  • Performance costanti
  • Consumi ridotti
  • Bundle
  • Prezzo
Contro
  • Limitata velocità in scrittura


Si ringrazia ADATA per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale