1. Visto da vicino


L'ADATA LEGEND 960 2TB giunto in redazione è una versione retail, quindi dotata della confezione con la quale viene regolarmente commercializzato.

La stessa è realizzata in cartoncino di adeguato spessore su cui è impressa una grafica chiara ed essenziale di colore oro su sfondo nero.


ADATA LEGEND 960 2TB 1. Visto da vicino 1 


Sulla parte frontale sono presenti un'accattivante immagine del drive in prospettiva, il logo del produttore, il nome e la tipologia, la capacità, il tipo di interfaccia ed il form factor utilizzato.


ADATA LEGEND 960 2TB 1. Visto da vicino 2 


Posteriormente sono presenti una descrizione multilingue delle tecnologie implementate, alcune informazioni inerenti il produttore, il luogo di produzione, i dati di targa, un QR CODE, un'etichetta riportante dei codici a barre ed il product number e, infine, tutti i loghi inerenti le relative certificazioni.


ADATA LEGEND 960 2TB 1. Visto da vicino 3 


All'interno troviamo una blister in plastica trasparente contenente il drive ed il dissipatore fornito a corredo.


ADATA LEGEND 960 2TB 1. Visto da vicino 4  ADATA LEGEND 960 2TB 1. Visto da vicino 5 


Quest'ultimo è costituito da una sottile lamina di alluminio anodizzato di colore nero riportante, su un lato, il logo del produttore ed il nome della serie serigrafati in colore oro e, sull'altro, il pad termico adesivo necessario per l'installazione.


ADATA LEGEND 960 2TB 1. Visto da vicino 6 


L'ADATA LEGEND 960 2TB adotta un compatto formato M.2 2280 ed utilizza un PCB completamente nero.

Partendo dal basso, abbiamo due chip di NAND Flash, il controller, un modulo di SDRAM per la cache dei dati e, infine, localizzati nelle immediate vicinanze del pettine, una serie di componenti SMD costituenti l'elettronica secondaria.


ADATA LEGEND 960 2TB 1. Visto da vicino 7 


Sulla parte posteriore del PCB troviamo un secondo modulo di cache SDRAM ed ulteriori due chip NAND Flash, tutti coperti da un'etichetta adesiva riportante una lunga serie di informazioni inerenti il drive.


ADATA LEGEND 960 2TB 1. Visto da vicino 8 


L'immagine in alto ci mostra invece il drive dopo aver applicato il dissipatore fornito in dotazione.


ADATA LEGEND 960 2TB 1. Visto da vicino 9 


L'ADATA LEGEND 960 2TB è basato sul recente Silicon Motion SM2264F, un controller SSD PCIe NVMe Gen4 x4 che offre il supporto al protocollo NVNe 1.4 per garantire prestazioni di alto livello.

Al suo interno è presente una CPU ARM R8 quad-core, realizzata con processo produttivo a 12nm, in grado di supportare fino a otto canali NAND da 1.600 MT/s cadauno.

Tra le sue prerogative segnaliamo il supporto al codice di correzione degli errori NANDXtend proprietario di Silicon Motion, che migliora la resistenza e la conservazione dei dati delle 3D NAND e fornisce protezione completa dell'integrità dei dati tramite SRAM ECC e protezione del percorso dei dati end-to-end.


ADATA LEGEND 960 2TB 1. Visto da vicino 10 


Per quanto concerne le memorie, il produttore ha utilizzato le recenti Micron B47R 3D NAND Flash TLC a 176 layer, in grado di garantire prestazioni superiori rispetto alla precedente generazione a 96 layer.

I quattro chip, rimarchiati ADATA 60079209, hanno un package di tipo BGA, una densità di 1024Gb ed una capacità pari a 512GB (per un totale di 2048GB installati), una parte dei quali viene sfruttata per emulare le caratteristiche delle NAND di tipo SLC incrementando le prestazioni in lettura e scrittura del drive.


ADATA LEGEND 960 2TB 1. Visto da vicino 11 


Infine, un close-up di uno dei due chip DRAM DDR4 Samsung da 1GB, utilizzati come cache dei dati per velocizzare le operazioni del controller, identificati dalla sigla K4A8G165WC-BCTD e con una frequenza pari a 2666MHz.