2. Firmware e capacità


ADATA DashDrive Elite UE700 64GB 2. Firmware e capacità 1


La DashDrive Elite UE700 64GB che ci è giunta in redazione è equipaggiata con la prima revisione del firmware, ovvero la 1.0 e, come invece accade per gli SSD, è lecito pensare che non saranno rilasciati futuri aggiornamenti.

Al pari di analoghi test effettuati su periferiche di questa tipo, l'utility HD Tune Pro rileva erroneamente il supporto delle funzionalità ATA che vengono invece sfruttate per la gestione degli SSD.

Non essendo dotata di un bridge ATA -> USB, la semplice connessione USB non permette di trasmettere comandi specifici quali le funzioni SMART; in ragione di ciò non si può eseguire il il comando TRIM di Windows per ripristinare le prestazioni in seguito ad un intenso utilizzo.

Non potendo effettuare neanche un Secure Erase per gli stessi motivi di cui sopra, l'unica carta da giocare è quella di riempire il Flash Drive con un unico file di dimensioni pari alla capacità totale della stessa, che è di 58,9GB effettivi, e poi eliminarlo.

Scegliendo di utilizzare il file system NTFS, invece del predefinito FAT32, lo spazio a disposizione scende a 58,7GB consentendo, però, una maggiore flessibilità di utilizzo con i file di grandi dimensioni.