7. Benchmark web

 

L'utilizzo principale di questi dispositivi è sicuramente quello della navigazione web e l'importanza di questo aspetto ci ha indotti a creare un nostro test di riferimento oltre quelli standard.

Innanzitutto c'é da rilevare che per chi si aspetta una esperienza simil-smartphone c'è una grossa sorpresa: la navigazione web si è dimostrata fluida e reattiva, i limiti della piattaforma si evidenziano solo quando le pagine contengono script javascript o multimedia flash più elaborati del solito ma, in generale, l'utilizzo dell'Acer Iconia Tab A500 è risultato soddisfacente.

La navigazione a tab offerta dal browser di default, riesce ad unire il bello della navigazione desktop con i pregi di una interazione multitouch.

Per quantificare le performance in modo da poter paragonare i risultati con i prossimi dispositivi che recensiremo in futuro, abbiamo eseguito una carrellata di benchmark web-based che testano le performance di javascript e flash.

É importante sottolineare il fatto che questi test dipendono dal sistema completo ovvero hardware, sistema operativo e browser.

Abbiamo perciò eseguito i test con più browser: quello di default, Dolphin, Firefox e Opera.


Sunspider 0.9.1 

Acer Iconia Tab A500 7. Benchmark Web 1  Acer Iconia Tab A500 7. Benchmark Web 2  Acer Iconia Tab A500 7. Benchmark Web 3  Acer Iconia Tab A500 7. Benchmark Web 4 

 

Acer Iconia Tab A500 7. Benchmark Web 5 

 

Sunspider è un benchmark Javascript disponibile sul web al seguente indirizzo.

Il test esegue cicli di computazione su esempi di codice javascript reali tra i quali 3D raytracer, crittografia, decompressione di codice e generazione di una tagcloud da un oggetto JSON (struttura dati utilizzata per lo scambio di informazioni).

Firefox sembrerebbe essere il migliore tra i browser provati: se si va a fondo nei risultati, però, si nota che mancano ancora molte ottimizzazioni sul lato grafico, risultato che nei test successivi avrà decisamente più peso.

 

GUIMark Mobile

Acer Iconia Tab A500 7. Benchmark Web 6  Acer Iconia Tab A500 7. Benchmark Web 7  Acer Iconia Tab A500 7. Benchmark Web 8  Acer Iconia Tab A500 7. Benchmark Web 9 

 

Acer Iconia Tab A500 7. Benchmark Web 10 

 

La suite GUIMark, disponibile a questo indirizzo , è una suite di test web-based che mettono alla prova i browser renderizzando una serie di scene animate.

Le tecnologie utilizzate sono Adobe Flash e le canvas HTML5.

Questa suite di test può essere utilizzata per vedere il comportamento del dispositivo nel caso di applicazioni web-based avanzate e il riscontro reale si ha in siti in Flash o con animazioni javascript complesse.

Come detto, Firefox non è stato ancora ottimizzato per tutte le istruzioni che riguardano la grafica e le animazioni; inoltre senza supporto Flash il risultato su questi test è deludente.

Per quanto riguarda Opera, abbiamo constatato che il supporto dato a Flash è sorprendente: il browser abbassa leggermente la qualità grafica dei contenuti in flash per avere un boost di performance notevole.

Il test è diviso in quattro sezioni:

  • HTML5 Vector: creato per stressare le API Canvas implementate nei browser. Dolphin e il browser di default ottengono il risultato migliore, rendendo quasi il doppio degli FPS rispetto ai due concorrenti.
  • HTML5 Bitmap: simula un videogioco e al posto di usare grafica vettoriale utilizza bitmap scalate. In questo test Opera non riesce ad andare oltre i 10 FPS, mentre Dolphin e il browser di default superano con successo i 30 FPS.
  • Flash Vector: é la controparte Flash del primo test provato. Non sono presenti risultati di Firefox in questo e nel prossimo test per l'assenza di supporto. D'altra parte, é possibile notare come Opera abbassi leggermente la qualità dell'immagine per aumentare notevolmente le performance.
  • Flash Bitmap: anche in questo test Opera ha la meglio a patto di una qualità dell'immagine leggermente inferiore. Allineate le performance degli altri due browsers.

 

Nexthardware Page Load Test

Acer Iconia Tab A500 7. Benchmark Web 11 

 

Il tempo di caricamento di una pagina web dipende da innumerevoli fattori, la maggiorparte dei quali é svincolata dalle performance del client: velocità di connessione, carico del web server, dimensione e caratteristiche dei contenuti della pagina sono solo alcuni dei parametri indipendenti dalla piattaforma client.

Abbiamo quindi ideato un test che fosse il più indipendente possibile dai fattori di Rete, in modo da avere una prova ripetibile e quanto più attendibile possibile.

Abbiamo scaricato una copia del primo livello di pagine di nexthardware.com del giorno 14-07-2011 e l'abbiamo montata su un server locale.

La home page è un ottimo esempio di pagina multimediale: ci sono banner flash, immagini e script javascript onload.

In questo modo il server, la velocità di connessione tablet-server ed il peso della pagina web saranno sempre gli stessi anche nei prossimi test.

Ogni test viene ripetuto per 3 volte e per ognuna di esse viene eseguito un task killer; il risultato é la media tra i tre test.

 

Â