5. Office, Multimedia ed Autonomia

 

Lettura e creazione documenti

Acer Iconia Tab A500 5. Office, Multimedia ed Autonomia 1  Acer Iconia Tab A500 5. Office, Multimedia ed Autonomia 2  Acer Iconia Tab A500 5. Office, Multimedia ed Autonomia 3 

 

Per chi ha un pò di dimestichezza con la tastiera a schermo, l'Iconia Tab A500 può essere un ottimo sostituto d'emergenza al laptop.

Con una buona suite di office (oramai disponibile sul market per una decina di euro massimo) è possibile aprire e modificare files con estrema facilità.

Anche per la lettura di PDF nessun problema, anzi, le dimensioni fisiche sono del tutto simili a quelle di un libro e lo schermo è di buona qualità per cui la lettura si rivela quindi agevole e meno stancante rispetto a quella su PC.

Come detto precedentemente, l'unico limite è il peso un po' elevato e, se l'obbiettivo è quello leggere senza appoggiare il dispositivo su una scrivania, questa caratteristica limita molto il tempo di lettura.


Riproduzione Audio

Acer Iconia Tab A500 5. Office, Multimedia ed Autonomia 4  Acer Iconia Tab A500 5. Office, Multimedia ed Autonomia 5 

 

La sezione audio ci ha positivamente sorpresi: i piccoli altoparlanti dell'A500 si fanno sentire e con una qualità che non ci aspettavamo.

Gli alti più impegnativi creano qualche difficoltà, ma per il resto il risultato è più che soddisfacente, soprattutto considerando il dispositivo di riproduzione che certo non è quello a cui i nostri BiBo e Tom ci hanno ormai abituati!

L'audio è risultato sempre buono sia per la riproduzione musicale, sia nei video che nei videogiochi.


Riproduzione Video

Acer Iconia Tab A500 5. Office, Multimedia ed Autonomia 6  Acer Iconia Tab A500 5. Office, Multimedia ed Autonomia 7 

 

Quando si sale con la qualità e la pesantezza dell'utilizzo multimediale, l'architettura Tegra 2 da tutto il meglio di sé.

La riproduzione di filmati video non ha mai dato problemi, anche in FullHD.

Lo schermo è in grado di rendere immagini nitide e la riproduzione video è sempre fluida, anche per filmati molto lunghi.


Fotocamere

 

Acer Iconia Tab A500 5. Office, Multimedia ed Autonomia 8  Acer Iconia Tab A500 5. Office, Multimedia ed Autonomia 9  Acer Iconia Tab A500 5. Office, Multimedia ed Autonomia 10 

 

L'Acer Iconia Tab A500 è dotato di due fotocamere, una front-face da 2MP ed una posteriore da 5MP.

Sebbene scattar fotografie con un tablet non sia la cosa più comoda di questo mondo, può risultare pratico avere a disposizione un dispositivo di cattura integrato che abbia una risoluzione di acquisizione quantomeno decente. 

In particolare, il sensore da 5MPixel è in grado di produrre immagini discrete (per un tablet) e con colori accettabili, ma caratterizzate dalla presenza costante di rumore nelle zone più scure dell'immagine, anche in condizioni di illuminazione ambientale ideali.

La distanza minima di messa a fuoco poi non consente di avvicinarsi oltre la quarantina di centimetri dal soggetto e lo stesso AF non è infallibile, col risultato di avere parecchi scatti sfuocati a distanze ravvicinate.

 


 

Sul fronte video, HD 720p, le cose non cambiano molto.

La qualità è accettabile ma dobbiamo considerare che il punto di forza di queste periferiche è la versatilità, quindi non staremo a cavillare inutilmente su questo aspetto.

La prova del jello, o effetto gelatina che dir si voglia, però, l'abbiamo fatta lo stesso!

 

Autonomia

Per testare l'autonomia della batteria abbiamo mandato in loop un filmato da 720p della durata di 23 minuti, con luminosità impostata al massimo, audio al 50% e Wi-Fi acceso; il risultato è stato di un'autonomia di 4 ore e 32 minuti.

Dopo aver eseguito i dovuti test, abbiamo utilizzato il tablet come naturalmente si farebbe: il dispositivo può essere lasciato acceso per più di 24 ore in modalità stand by con Wi Fi acceso utilizzandolo di tanto in tanto per sessioni di navigazione web di 20-30 minuti, tutto sommato un risultato accettabile.

L'autonomia in queste condizioni è fondamentale per un dispositivo che si accende in oltre 1 minuto e mezzo (!).

 


Â