4. Android Honeycomb

 

Il sistema operativo che equipaggia l'Acer Iconia Tab A500 è Android Honeycomb 3.0.1.

Honeycomb è la prima versione del sistema operativo targato Google pensata appositamente per i tablet.

Fino all'arrivo della versione 3.2 i requisiti di sistema sono molto "ristretti": display da 10.1" e CPU da 1GHz sono solo alcuni dei requisiti che i tablet devono soddisfare per montare Honeycomb.

Ci teniamo a riportare il fatto che per questo tablet è già disponibile un aggiornamento OTA alla versione 3.1, ma il dispositivo mandatoci non è stato in grado di effettuare l'aggiornamento, forse perchè pre-produzione e appositamente pensato per i test.

ï»'

Home screen

Acer Iconia Tab A500 4. Android Honeycomb 1  Acer Iconia Tab A500 4. Android Honeycomb 2  Acer Iconia Tab A500 4. Android Honeycomb 3 
Acer Iconia Tab A500 4. Android Honeycomb 4  Acer Iconia Tab A500 4. Android Honeycomb 5  Acer Iconia Tab A500 4. Android Honeycomb 6 

 

L'interfaccia della home è ricca di effetti 3D e di animazioni.

I requisiti minimi di sistema permettono a tutti i dispositivi di garantire una interazione fluida ed una risposta pronta.

Nella parte bassa dello schermo troviamo una barra di stato ed i tre pulsanti di azione indietro, home e task manager.

Le varie schermate disponibili sono personalizzabili con widget attivi, scrollabili e con shortcut di applicazioni.

In alto a sinistra troviamo la classica barra di ricerca che permette di effettuare ricerche sul web nelle applicazioni installate e nei contatti ed il pulsante per effettuare ricerche vocali.

In alto a destra troviamo il pulsante per aprire la lista di tutte le applicazioni e quello per gestire la modifica/aggiunta di elementi sulle schermate.


Impostazioni

Acer Iconia Tab A500 4. Android Honeycomb 7  Acer Iconia Tab A500 4. Android Honeycomb 8  Acer Iconia Tab A500 4. Android Honeycomb 9 

 

Una delle caratteristiche peculiari di Android è la miriade di impostazioni e personalizzazioni che possiamo trovare in Rete, specialmente per quanto concerne versioni e mod.

Non possiamo parlare di mod nel caso di Honeycomb poichè, per evitare una frammentazione delle versioni e l'entrata nel mercato di dispositivi poco performanti, Google ha deciso di non rendere subito disponibile il codice dell'OS, tendendo presente che le impostazioni disponibili sono comunque tante.

Il pannello di controllo si presenta con la lista delle sezioni a sinistra ed il contenuto specifico nel riquadro a destra.

 

Input

Acer Iconia Tab A500 4. Android Honeycomb 10  Acer Iconia Tab A500 4. Android Honeycomb 11  Acer Iconia Tab A500 4. Android Honeycomb 12 

 

La tastiera QWERTY è di facile uso in particolare per chi è abituato agli smartphone, ma con una settimana di pratica tutti sono in grado di interfacciarsi con essa facilmente.

Il sistema mette a disposizione anche un input XT9 e l'input vocale Google-powered; quest'ultimo servizio fa riferimento ai server Google per cui è utilizzabile solo se connessi ad internet.

Â