9. Autonomia

 

Valutare l’autonomia di un Notebook o Ultrabook richiede particolari attenzioni nello studio di una metodologia che consenta di riprodurre gli stessi risultati in misurazioni successive e che sia rappresentativa dell’utilizzo del dispositivo.

Non sono stati utilizzati applicativi che stressano la macchina in modo artificioso in modo da consumare il più possibile, poichè riteniamo che l’autonomia debba essere misurata in condizioni reali.

Per l’Acer Aspire Timeline U M3-581TG abbiamo eseguito i test in tre differenti modalità:

  • Navigazione Web e Produttività
  • Riproduzione DVD
  • Gioco 3D

Il test di Navigazione Web e Produttività richiede l’attivazione dell’interfaccia WiFi e l’impostazione della luminosità all’80% del valore massimo, configurazione ideale per non affaticare la vista durante il lavoro.

Il carico di lavoro è del tutto paragonabile a quello di una tradizionale giornata lavorativa, alternando la navigazione sui più visitati siti internet all'utilizzo di applicativi come Microsoft Word, Excel e programmi di posta elettronica.

Anche se i supporti ottici sono sempre meno diffusi, l’integrazione di un lettore DVD nell’unità in prova ci ha spinto a valutare l’autonomia in un contesto multimediale, ovvero la riproduzione di un DVD.

La luminosità dello schermo è stata impostata al 100% e il volume delle casse limitato al 70%; per questa prova l’interfaccia WiFi è stata disattivata perché non utilizzata.

L’ultimo scenario prevede l’esecuzione del videogioco Bullet Storm, utilizzando le massime impostazioni qualitative, l’interfaccia WiFi attiva (necessaria per l’autenticazione del videogioco a Microsoft Live) e l’uso di cuffie.


Acer Aspire Timeline U M3-581TG 9. Autonomia 1

 

L’autonomia fatta registrare in condizioni di uso normale è pari a circa 6 ore e 30 minuti, inferiori alle 8 ore indicate da Acer, ma comunque un ottimo risultato per un Ultrabook di queste dimensioni.

La riproduzione DVD si è fermata dopo 5 ore e 10 minuti, tempo più che sufficiente per vedere un paio di film.

Sfruttando la macchina al 100% delle sue possibilità con Bullet Storm, l’autonomia è scesa drasticamente ad 1 ora e 30 minuti, risultato non eclatante, ma l'attivazione continuativa della NVIDIA GeForce GT 640M e della CPU Intel Core i5 2467M non poteva portare a risultati differenti.