8. Benchmark Videogiochi

 

Giocare su un notebook è generalmente un'esperienza che necessita di compromessi, soprattutto in termini di qualità dell'immagine.

La maggior parte dei notebook dedicati ai videogiocatori sono caratterizzati da dimensioni importanti che, a volte, ne avvicinano la trasportabilità a sistemi desktop espressamente progettati per i LAN Party.

L'Acer Aspire Timeline U M3 nasce invece sotto una diversa stella, portando alcune delle caratteristiche tipiche degli Ultrabook in una macchina che può essere utilizzata per eseguire gli ultimi videogiochi in commercio.

Lo schermo da 15,6" pollici con risoluzione pari a 1366x768 colloca questo prodotto nella fascia più bassa del mercato, ma consente di poter sfruttare al meglio la potenza di calcolo offerta dalla scheda video NVIDIA GeForce GT 640M, che a risoluzioni maggiori si sarebbe trovata in difficoltà nelle scene 3D più complesse.

Tutti i videogiochi presenti in questa recensioni adottano le librerie DirectX 11, ma utilizzano motori grafici differenti, fornendoci un'idea di massima su come si comporterà la GeForce GT 640M in questo specifico ambito.

Tutti i titoli sono stati configurati con le impostazioni grafiche volte alla massima qualità, tuttavia per Alien vs Predator e Lost Planet 2 abbiamo deciso di non attivare il filtro Anti Aliasing 4x, seguendo la stessa metodologia di prova utilizzata nelle recensioni delle schede video Desktop.


Acer Aspire Timeline U M3-581TG 8. Benchmark Videogiochi 1

 

Le prestazioni fatte registrare dall'Aspire Timeline U M3 sono ottime in ambito 3D, consentendo di giocare alla risoluzione nativa dello schermo senza particolari problemi di prestazioni. 

I risultati sono stati ottenuti testando il prodotto collegato alla rete di alimentazione poichè a batteria le prestazioni possono risultare inferiori a causa della diminuzione automatica della frequenza di funzionamento dei vari componenti.