10. Conclusioni

 

L’ACER Aspire Timeline U M3-581TG si è dimostrato un Ultrabook decisamente particolare, capace di coniugare buone prestazioni, soprattutto nei videogiochi, con un autonomia molto interessante.

Chiamarlo Ultrabook è forse improprio, soprattutto se consideriamo che questa definizione è normalmente utilizzata per prodotti estremamente sottili, posti a diretta concorrenza con gli Apple Mac Book Air.

Lo schermo da 15,6” pollici con risoluzione 1366x768 non è di qualità particolarmente elevata, ma questa risoluzione consente alla GPU NVIDIA GeForce GT 640M di operare al massimo delle sue possibilità, garantendo un framerate sufficiente per giocare a tutti gli ultimi videogiochi senza dover scendere a compromessi con la qualità dell’immagine.

Grazie alla tecnologia Optimus la presenza della GeForce GT 640M è silenziosa, rimanendo disattivata per la maggior parte del tempo ed intervenendo solo quando si utilizzano applicativi 3D.

 

Acer Aspire Timeline U M3-581TG 10. Conclusioni 1 

Acer Aspire Timeline U M3-581TG


Intel Core i5 2467M

NVIDIA GeForce GT 640M (Kepler)


L’ergonomia non è purtroppo ottimale, le porte di comunicazione sono infatti impropriamente poste tutte sul retro dell’unità, rendendo i collegamenti poco pratici.

La tastiera ad isola si comporta piuttosto bene

L’Aspire Timeline U M3 si candida come il portatile ideale per uno studente “fuori sede”, che vuole coniugare una buona mobilità con la possibilità di concedersi qualche momento di relax, anche lontano dal proprio desktop gaming…

L’elevata autonomia consente di lavorare lontano da una presa di corrente per oltre 6 ore e mezza utilizzando i più comuni applicativi Office e la navigazione internet in WiFi.

Il modello testato in redazione è disponibile sul mercato italiano a partire da maggio al prezzo consigliato di 799 €.

Segnaliamo che è disponibile un secondo modello equipaggiato con una CPU Core i7 low voltage e SSD da 256GB.

 

Si ringraziano ACER e NVIDIA per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 


Votazione Finale