1. Come si costruisce un Ultrabook

 

Se l’assemblaggio di un computer desktop è ormai alla portata della maggior parte degli utenti, il design di un sistema portatile richiede specifiche competenze per affrontare diversi problematiche:

  • Gestione dell’energia (eDP, Electrical Design Power)
  • Gestione del calore (TDP, Thermal Design Power)
  • Gestione dello spazio

Lo studio di design sempre più ricercati e il contenimento delle dimensioni sono ormai le priorità dei produttori dei dispositivi mobile che, al contempo, devono scendere a compromessi con la tecnologia utilizzata.

Quando nelle nostre recensioni parliamo di TDP (Thermal Design Power) ci riferiamo genericamente alla massima potenza che deve essere dissipata dal sistema di raffreddamento di una GPU o di una CPU; nel caso dei notebook, però, deve essere considerato il TDP complessivo della macchina per evitare il danneggiamento dei componenti, minimizzare la temperatura superficiale del prodotto e, cosa di fondamentale importanza, ridurre al minimo il rumore prodotto dalle ventole.


Acer Aspire Timeline U M3-581TG 1. Come si costruisce un Ultrabook 1

 

La CPU e la GPU non sono i soli componenti di un notebook che producono calore durante il loro normale funzionamento, ma ci sono elementi che risultano essere caratterizzati da temperature più elevate come le rispettive sezioni di alimentazione che, generalmente, non vengono raffreddate attivamente e che possono quindi generare “punti caldi”.

Non potendo utilizzare dissipatori di grosse dimensioni, i progettisti dei notebook fanno generalmente uso di heatpipes* piatte, poste in corrispondenza dei componenti principali del sistema, che trasportano il calore prodotto ad un unico corpo radiante e raffreddato da una singola ventola.

Questa soluzione è da  ritenersi ideale per un Ultrabook, tuttavia nei sistemi più ingombranti (e veloci) è spesso necessario adottare altri accorgimenti o più di una ventola per tenere le temperature entro livelli accettabili.

La gestione dell’energia è un elemento fondamentale per garantire la durata della batteria e ridurre il riscaldamento del sistema; infatti, l’assorbimento dei vari componenti deve essere costantemente monitorato così da regolare in modo dinamico le frequenze di funzionamento e le tensioni di alimentazione.


Acer Aspire Timeline U M3-581TG 1. Come si costruisce un Ultrabook 2

 

Per sfruttare al massimo il TDP e l’eDP, NVIDIA ha esteso la sua tecnologia GPU Boost per monitorare tutto il sistema così da sfruttare le risorse energetiche e termiche non utilizzate dagli altri componenti a favore delle frequenze di funzionamento della GPU.


Acer Aspire Timeline U M3-581TG 1. Come si costruisce un Ultrabook 3

 

Nella ricerca di form factor ancor più compatti, Intel ha recentemente proposto di standardizzare il formato delle batterie degli Ultrabook in modo da ridurre i costi di produzione rispetto ai prodotti personalizzati e diminuirne lo spessore degli accumulatori, consentendo design più ricercati e sottili.

* heatpipe: tubo in rame caratterizzato da una sezione “spugnosa” contenente un liquido; il calore viene trasportato dal liquido che evapora e si ricondensa all’interno del tubo senza la necessità di alcuna parte in movimento.