9. Autonomia

 

Per testare l’autonomia dell’Acer Aspire 5750G non abbiamo utilizzato i tradizionali benchmark sintetici; i risultati ottenuti, infatti, non sono direttamente confrontabili con il normale utilizzo dei notebook, poichè tendono a creare una condizione limite, difficilmente assimilabile ad una tipica giornata lavorativa o di svago.

Gli scenari analizzati sono la riproduzione di un film da supporto DVD e la simulazione di una tradizionale giornata lavorativa con navigazione web, utilizzo di software di produttività e riproduzione di alcuni video e file audio.

Nel primo caso, la luminosità è stata impostata al massimo livello, il volume regolato al 50% e sono state disattivate le interfacce senza fili non utilizzate durante la riproduzione dei DVD a pieno schermo.

Nel secondo caso, abbiamo impostato la luminosità a circa l’80% del valore massimo, configurazione ideale per non affaticare la vista durante la videoscrittura o consultazione di documenti, l’interfaccia Wi-Fi è stata lasciata attiva e in costante collegamento con il router presente nel laboratorio, per consentire al notebook l’accesso ad internet.


Acer Aspire 5750G 9. Autonomia 1

 

La riproduzione di un disco DVD si è fermata dopo 135 minuti (batteria residua 10%), un valore più che buono per questa fascia di notebook; diminuendo la luminosità dello schermo, è ovviamente possibile migliorare questo risultato.

Il test di produttività ha fatto registrare una autonomia di 175 minuti (batteria residua 5%), quasi 3 ore di lavoro lontano da una fonte di energia.