4. Acer Aspire 5750G - Schermo, Periferiche di Input e Batteria

 

Schermo

Il pannello scelto da Acer è di fattura piuttosto economica e non rende giustizia al resto dell’hardware integrato nell'Aspire 5750G.

La luminosità non risulta particolarmente uniforme, soprattutto ai bordi; alla massima luminosità i colori tendono ad essere slavati.

Acer ha comunque deciso di utilizzare i LED come sorgente di retroilluminazione, al fine di ridurre i consumi energetici e le dimensioni del prodotto.

 

Acer Aspire 5750G 4. Acer Aspire 5750G - Schermo, Periferiche di Input e Batteria 1


La risoluzione del pannello è pari a 1.366 x 768 pixel, tutt’altro che elevata per gli attuali standard, ma comunemente utilizzata in quasi tutti i notebook da 15.6" nella fascia di prezzo sotto i 1000€.

Lo schermo è di tipo glare, caratteristica che lo rende particolarmente sensibile ai riflessi, piuttosto fastidiosi in caso di illuminazione non ottimale.

 

Periferiche di Input

La tastiera è caratterizzata dall’utilizzo di tasti ad isola, soluzione che la rende confortevole e precisa nell’utilizzo, e dalla presenza di un comodo tastierino numerico; il supporto della stessa è solido e non genera flessioni durante la digitazione.

 

Acer Aspire 5750G 4. Acer Aspire 5750G - Schermo, Periferiche di Input e Batteria 2  Acer Aspire 5750G 4. Acer Aspire 5750G - Schermo, Periferiche di Input e Batteria 3 


Il touchpad è di tipo multi touch e supporta alcune gesture per lo scorrimento e lo zoom, utilizzando due dita.

Le dimensioni del touchpad non rappresentano un record per questa categoria di prodotti, tuttavia, sono sufficienti per lavorare in tutta tranquillità e precisione.

I tasti sono a bilanciere e non presentano incertezze durante l’utilizzo.

Come nella maggior parte dei notebook che integrano un tastierino numerico, la posizione del touchpad è decentrata rispetto al monitor, in modo da rimanere allineato con le parti della tastiera più utilizzate.

 

Batteria

Acer ha scelto di integrare nell’Aspire 5750G una batteria agli Ioni di Litio (Li-Ion) da 6 celle da 4400 mAh; le celle sono di produzione giapponese, l’assemblaggio è invece effettuato in Cina.

 

Acer Aspire 5750G 4. Acer Aspire 5750G - Schermo, Periferiche di Input e Batteria 4 

 

Date le ridotte dimensioni del pacco batterie, è consigliabile tenerne uno di scorta nel caso si prevedesse di utilizzare a lungo questo notebook lontano da una presa di corrente.

La rimozione della batteria deve essere effettuata agendo sull’unico sistema di ritenzione arancione, posto sul retro del notebook.