2. NVIDIA Optimus e GeForce GT 540M

 

NVIDIA Optimus

La tecnologia NVIDIA Optimus è nata al fine di migliorare l’autonomia dei notebook ad alte prestazioni, rendendo possibile l’utilizzo di una scheda video integrata al posto di quella discreta, sino a quando la potenza di quest’ultima non fosse realmente necessaria.

Optimus non è la prima soluzione di integrare due GPU nei notebook, tuttavia è la prima che consente di passare tra le due schede video senza il riavvio della macchina e senza subire fastidiosi oscuramenti dello schermo.

Optimus, inoltre, consente di semplificare il PCB della scheda madre dei notebook, che non devono più ospitare l’elettronica per la gestione dell’output delle due schede video, ma solo di quella integrata.

 

Acer Aspire 5750G 2. NVIDIA Optimus e GeForce GT 540M 1 

 

NVIDIA Optimus si integra a pieno con la GPU delle CPU Sandy Bridge e, grazie alla maggior potenza di calcolo di quest’ultime rispetto alle tradizionali schede grafiche Intel, è possibile ridurre ulteriormente l’uso della GPU discreta nelle più comuni operazioni, come la visione di contenuti video Full HD o semplici programmi di grafica.


Acer Aspire 5750G 2. NVIDIA Optimus e GeForce GT 540M 2 

 

NVIDIA Optimus è disponibile solo per Microsoft Windows 7 e può essere completamente configurata dall’utente finale, attivando o disattivando la GPU discreta o lasciando ai driver il controllo del sottosistema grafico.

In abbinamento ai driver grafici Geforce, NVIDIA ha sviluppato gli Optimus Profile, che al pari dei tradizionali profili SLI, consentono di definire un profilo predefinito per tutti gli applicativi testati nei laboratori NVIDIA, consentendo una configurazione automatica delle GPU installate.

Per un approfondimento sulla tecnologia NVIDIA Optimus vi rimandiamo al focus dedicato.

Focus: NVIDIA Optimus Technology

 

NVIDIA GeForce GT 540M

L’NVIDIA GeForce GT 540M è una evoluzione della GeForce GT 435M, da cui eredita la GPU NVIDIA GF108, versione mobile dell’architettura Fermi GF100.

Rispetto alla GPU GF100 originale, NVIDIA ha apportato numerose modifiche al fine di ridurne sensibilmente i consumi e per migliorarne le prestazioni in ambito videoludico.

Prodotta a 40nm, è caratterizzata da un TDP massimo di 35W ma, grazie alla tecnologia Optimus, può essere quasi completamente disattivata quando non in uso. 

Dotata di 96 CUDA Cores e di una interfaccia di memoria a 128 bit, la GeForce GT 540M è una scheda video dedicata alla fascia media del mercato, rappresentando, quindi, un interessante compromesso tra prestazioni e consumi energetici.

 

Acer Aspire 5750G 2. NVIDIA Optimus e GeForce GT 540M 3


La GeForce GT 540M viene generalmente integrata nei notebook dotati di schermo da 15”, con risoluzione pari a 1.366 x 768 pixel, come l’Acer Aspire 5750G, oggetto di questa recensione.

Pur supportando anche le più recenti GDDR5, questa GPU è generalmente abbinata alle più economiche DDR3.

La frequenza operativa della GPU è pari a 672MHz (1344MHz per i CUDA Cores) e quella delle memorie DDR3 è di 800MHz.

Al pari delle sorelle maggiori dedicate al mercato desktop, la GeForce GT 540M supporta le API DirectX 11 e Open GL 4.0, la tecnologia CUDA, 3D Vision e PureVideo HD.

PureVideo HD consente di accelerare in hardware la decodifica MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4 Part 2, VC-1/WMV9 e H.264 (IDCT , VLD, Motion Compensation e Deblocking), nonchè di riprodurre due streams 1080p in contemporanea.