10. Conclusioni

 

Le performance fatte registrare dall’Acer Aspire 5750G sono di tutto rilievo, la CPU Core i7-2630QM si è dimostrata all’altezza di ogni compito, non mostrando mai indecisioni anche nei workload più complessi.

La presenza di quattro core fisici con tecnologia HT rende questa macchina adatta ad ogni impiego, sia ludico che professionale.

La scheda video NVIDIA GeForce GT 540M è una soluzione di fascia media e riesce a garantire una buona giocabilità con molti titoli di recente produzione alla risoluzione nativa dello schermo.

Grazie alla tecnologia NVIDIA Optimus, la GPU discreta resta disattivata per la maggior parte del tempo, risparmiando preziosa energia aumentando l’autonomia della macchina.

La durata della batteria è nella media per questo tipo di prodotti; avremmo però preferito un accumulatore da 8 celle, eventualmente sacrificando le dimensioni del notebook.

Non è stato volutamente analizzato il sottosistema disco, perché il nostro sample non era dotato dell’unità che equipaggerà le versioni dedicate al mercato italiano.

 

Acer Aspire 5750G 10. Conclusioni 1 

Acer Aspire 5750G

Intel Core i7-2630QM

6GB DDR3

NVIDIA GeForce GT 540M

NVIDIA Optimus

HDD 750GB

 

La qualità dello schermo, a nostro avviso, è l'unica nota dolente di questa macchina, non all’altezza della restante configurazione.

Complessivamente, l’Acer Aspire 5750G si è rilevato un notebook valido sotto molti aspetti, consigliandone l’acquisto a chi cerca un notebook adatto a sostituire un desktop di fascia media e necessita di una certa mobilità.

L’Acer Aspire 5750G ha un prezzo indicativo di 999 €, una cifra commisurata alle prestazioni offerte dalla macchina e alla dotazione hardware; non è da escludere di trovare questo prodotto in offerta presso le grande catene di distribuzione a prezzi anche più contenuti.

 

Si ringraziano Acer e NVIDIA per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 


Votazione Finale