Introduzione


Introdurre l'argomento IOPS non è sicuramente semplice come leggere il risultato di un benchmark o esaminare un grafico, ma riteniamo che per valutare la reale potenzialità di un Drive sia indispensabile dare il giusto peso a questo aspetto.


IOPS significa: “I/O per second” o meglio “numero di operazioni di input ed output per secondo” indice questo di grandissima importanza se vogliamo stimare quanto effettivamente il disco influirà sulle prestazioni di caricamento. Ad esempio quanto velocemente avvierà il sistema operativo, o caricherà il livello del nostro videogioco preferito o ancora elaborerà il nostro archivio di foto.

Come potete immaginare un elevato numero di operazioni per secondo renderà il caricamento più rapido, ma allo stesso tempo non è garanzia assoluta di maggiore o minore velocità. Il rapporto ideale si ottiene considerando e relazionando il transferrate medio e IOPS, tenendo conto che a seconda della dimensione del file che andremo ad elaborare, la rilevanza dei due parametri ricopre un ruolo più o meno decisivo.


I test che andiamo a presentare sfruttano un tipo di accesso totalmente casuale, questo perché raramente i file contenuti nei nostri supporti seguono una disposizione perfettamente sequenziale. Una delle cause è la frammentazione, ma anche il semplice bisogno in fase di caricamento, di accedere a files disposti in zone differenti sulla superficie del disco (vedi avvio del sitema operativo).


Impostazioni


Acard ANS-9010 DDR2 RamDisk 5. Test: HDTune Pro v3.50 Random Access 1 

Impostazioni di HdTunePro utilizzate nei test.



Risultati Raid 0 Chunk 64Kb Cache Write-Back ON:


Acard 9010 Vista

Read

Acard ANS-9010 DDR2 RamDisk 5. Test: HDTune Pro v3.50 Random Access 2 

Write

Acard ANS-9010 DDR2 RamDisk 5. Test: HDTune Pro v3.50 Random Access 3 


Acard 9010 Win 7

Read

Acard ANS-9010 DDR2 RamDisk 5. Test: HDTune Pro v3.50 Random Access 4 

Write

Acard ANS-9010 DDR2 RamDisk 5. Test: HDTune Pro v3.50 Random Access 5 


Sintesi


Per creare una comparativa tra le varie misurazioni, prendiamo come valore test i Random IOPS con pattern da 4Kb perché termine di confronto più comunemente diffuso anche tra i datasheet dei produttori.


Acard 9010 Vista

Lettura

15315 IOPS

Scrittura

35597 IOPS

Tempo di accesso

0,07 ms – 0,03 ms



Acard 9010 Win 7

Lettura

17662 IOPS

Scrittura

45369 IOPS

Tempo di accesso

0,06 ms – 0,02 ms


Sebbene gli ultimi SSD prodotti siano in grado di dare ottimi risultati in questi test, Acard riesce a produrre un numero di IOPS veramente elevato. Risultati quantificabili in circa il triplo di quello ottenibile con un Raid 0 di SSD MLC e prossimo al doppio di un Raid 0 formato da SSD SLC.


Acard ANS-9010 DDR2 RamDisk 5. Test: HDTune Pro v3.50 Random Access 6


Molto più evidente la differenza di prestazioni nel test Random IOPS, Windows 7 riesce a concludere più del 15% di istruzioni per secondo rispetto a Vista.

Come già più volte discusso, per stimare la reale performance di un drive (quando si parla di utilizzo del Sistema Operativo), è molto più veritiero il numero di IOPS piuttosto che il Transfer Rate. Da questo grafico risulta come Win7 sia decisamente più performante rispetto a Vista.