ZOTAC, produttore leader di schede grafiche, è da anni particolarmente attivo nella progettazione di nuove soluzioni dal design estremamente compatto sull'onda delle recenti conquiste di Intel ed NVIDIA in termini di efficienza e potenza termica dissipata.

L'ultimo prodotto associato al nutrito catalogo ZOTAC sarà il NEN, una Steam Machine potentissima fatta per imporre nuovi standard di portabilità e prestazioni per un nuovo modo di godersi il gaming tra il 4K ed i "settaggi ultra" di un sistema Windows, con mouse e tastiera, e l'estrema facilità d'uso di una console next-gen come le Playstation 4 ed Xbox One.


ZOTAC svela la Steam Machine NEN 1


Per dare il massimo qualunque siano le pretese, il nettop NEN è armato di un efficientissimo processore Intel i5 6400T, dotato di 4 core "Skylake" alla frequenza di 2,2GHz (con Turbo a 2,8GHz), che gli consentono di sviluppare un TDP di appena 35W mantenendo, al contempo, gran parte delle prestazioni tipiche di un i5 in gioco.

Sul versante grafico avremo invece un prodotto fuori dalla normale dotazione consumer, ovvero una GPU GTX 960 con bus a 192-bit e buffer di memoria da 3GB.

Sotto la nomenclatura comune, che i più esperti sapranno non corrispondere a queste specifiche, si nasconde lo stesso chip GM204 della GTX970M, re-ingegnerizzato esclusivamente per gli OEM.

Il set di connessioni sarà aggiornatissimo ed includerà persino un connettore USB 3.0 type-C tra tre USB 3.0 "classiche" e due USB 2.0.

Essendo pensato anche per l'utilizzo in soggiorno, il NEN è dotato di quattro porte HDMI 2.0, necessarie per pilotare LCD 4K a 60Hz, connettività Bluetooth 4.0 per periferiche e Wi-Fi 802.11ac per la connessione locale, assieme ad una classica quanto affidabile Ethernet Gigabit cablata.

Lo storage sarà affidato invece ad un capiente drive meccanico da 1TB in formato 2,5", con slot M.2 per l'installazione di SSD opzionali ad alta velocità.


ZOTAC svela la Steam Machine NEN 2 


Il successo del NEN sarà comunque legato alle grandi potenzialità di SteamOS, il sistema proprietario messo a punto da Valve e già preinstallato sul sistema.

Niente di più che una particolare versione di Linux modificata come centro di intrattenimento videoludico,  Steam OS offre già interessanti titoli come ARK:Survival Evolved, lavori di alto livello come Shadow of Mordor (con altri titoli di pari valore previsti) e colonne portanti del panorama eSports come Counter Strike: Global Offensive e Dota 2.

Dal punto di vista tecnico, inoltre, SteamOS è tutto tranne che al capolinea grazie alle innovazioni incluse in Vulkan, la API OpenGL di nuova generazione che porterà tutte le capacità previste per DirectX 12 sui sistemi Linux e derivati, come appunto il collaudato SO Valve.

Al momento non sono noti i prezzi per l'Europa, ma sulla base delle notizie disponibili sull'analogo Mini PC ZOTAC MAGNUS EN970, dovremmo vedere cifre non lontane da 1000€.