ZALMAN, uno dei più innovativi produttori di soluzioni per il raffreddamento dei componenti per PC, ci propone l'evoluzione del suo efficace ed originale kit a liquido integrato con radiatore radiale, il Reserator 3 MAX (che abbiamo recensito qui), oggi in versione Dual con doppio corpo radiante.


ZALMAN raddoppia con il Reserator 3 MAX Dual 1


Nelle classiche dimensioni di 240mm tipiche di un esteso radiatore convenzionale, il Reserator 3 MAX Dual aumenta drasticamente la sua capacità di dissipazione rispetto a quelle già ottime del fratello minore, semplicemente affiancando due corpi radianti con l'innovativa struttura ad omega.


ZALMAN raddoppia con il Reserator 3 MAX Dual 2


All'interno di questo speciale radiatore costruito interamente in rame e placcato in Nichel per una migliore resistenza all'ossidazione, il liquido di raffreddamento segue un percorso analogo a quello di ben quattro radiatori compatti nello spazio occupato da due, dalla zona più interna e più calda, dove arriva provenendo dal waterblock, per fluire poi verso quella più esterna e fredda.


ZALMAN raddoppia con il Reserator 3 MAX Dual 3


La nuova linea Reserator sfrutta uno speciale composto noto come nanofluido, ottenuto dalla miscela di un liquido di raffreddamento e di nanoparticelle, capace di aumentare in maniera sensibile la quantità di calore trasportata dalla zona calda, a diretto contatto con la CPU, al radiatore.

Come in tutti i kit a liquido sigillati All-in-One, una pompa di ricircolo ad alte prestazioni (90l/h) è integrata con il waterblock, quest'ultimo composto da un blocco in rame caratterizzato da un classico design interno a micro-alette, che aumenta sensibilmente la superficie di scambio termico utile.

Per gli overclock più estremi, possono essere installate ulteriori due ventole da 120mm per ottenere una configurazione push-pull.

Lo ZALMAN Reserator 3 MAX Dual è compatibile con socket Intel 1150/1366/2011 e AMD AM2.

Al momento il prezzo al pubblico non è noto, ma si può facilmente ipotizzare sia molto più alto dei 119 € richiesti per portarsi a casa il Reserator 3 MAX a singolo radiatore.