GIGABYTE presenta la sua linea di schede madri con chipset Z97 pensate per ospitare gli attuali processori Haswell, i prossimi Haswell Refresh e gli ancora misteriosi Haswell Devil's Canyon con alcuni significativi miglioramenti per stupire in overclock.

Il Chipset Intel Z97 è una evoluzione dell'attuale Z87 che porta con sé l'atteso standard SATA Express ed il connettore M.2, allo scopo di migliorare gli attuali limiti del SATA 3 nella gestione delle memorie NAND Flash con i suoi 10 Gb/s di banda teorica e ottimizzazioni a livello di protocollo.


Z97 SOC e G1 Gaming, arriva GIGABYTE ... 1


La serie Ultra Durable, ovvero le classiche schede madri GIGABYTE per un uso standard, sono state aggiornate nel design con una nuova livrea giallo-nera per i dissipatori.

Il connettore M.2 (e la sua implementazione standard SATAe) sarà disponibile solo a partire dalla Z97X-UD3H che, insieme alle sorelle maggiori, potrà sfoggiare un NIC Ethernet Killer E2200.


Z97 SOC e G1 Gaming, arriva GIGABYTE ... 2


La serie G1 Gaming abbandona la vecchia livrea verde-nera cedendo il passo ad una più apprezzata rosso-nera, come altri produttori di schede madri, e si allarga con nuovi modelli, tutti chiaramente uniti nell'offerta di una serie di caratteristiche particolarmente utili al giocatore.

Al pari di MSI, GIGABYTE ha scelto di apporre il suffisso Gaming con un numero progressivo alle schede appartenenti a tale serie,

Tutte le schede gaming dispongono di un chip audio Realtek ALC 1150 con tecnologia AMP-UP che prevede un PCB separato, isolamento elettro-magnetico dei componenti analogici, condensatori di qualità e OP-AMP intercambiabili con selettore di guadagno per gestire 600 Ohm di impedenza.

Presente su tutta la serie il NIC Ethernet Killer E2200 gestibile tramite il software a corredo.


Z97 SOC e G1 Gaming, arriva GIGABYTE ... 3


Ritornano a gran forza anche le schede madri serie SOC (SuperOverClock) con i modelli Z97X-SOC e SOC Force, dotati dell'ottimo sistema di alimentazione digitale PowerIRstage per aiutare gli overclocker ad infrangere nuovi record.

Costruite per essere usate su benchtable, le schede SOC offrono una serie completa di pulsanti e checkpoint per il controllo delle tensioni tramite multimetri digitali.


Z97 SOC e G1 Gaming, arriva GIGABYTE ... 4


Debutta, infine, la nuova serie Black Edition con tre versioni derivate da corrispondenti soluzioni Ultra Durable, appositamente testate e garantite da un anno di garanzia aggiuntiva.

Adatte ad un utilizzo workstation, le nuove Z97X-UD3-BK, UD5-BK e Gaming G1 BK sono caraterizzate da una livrea nera con dettagli gialli ed un'offerta di caratteristiche interessanti, ma che, sfortunatamente, non include una connessione di tipo Thunderbolt.