Xperia SmartTags: un uso intelligente del sensore NFC 1


Sony Ericsson (o Sony Mobile Communications?, leggi dopo) ha pubblicato ieri sull'Android Market l'app collegata agli SmartTags presentati al CES 2012.

Gli Xperia SmartTags sono sostanzialmente delle medagliette contenenti un sensore NFC che possono essere sistemate in posti strategici come il comodino di fianco al letto o sul cruscotto dell'automobile.



L'applicazione non fa altro che associare ad ogni tag una serie di operazioni scelte dall'utente, ad esempio quando si sale in macchina si potrebbe attivare il bluetooth e spegnere il wi fi mentre quando si entra in casa si può fare l'opposto.

Segnaliamo (però) che i tag NFC si trovano ad un prezzo irrisorio e sull'Android Market sono disponibili app gratuite che leggono e scrivono questi tag: è possibile quindi realizzare una soluzione "home made" simile a quella proposta dall'azienda, risparmiando il prezzo degli SmartTags (circa 30 dollari per un pacchetto da 4).


Nota: la scorsa settimana è stata ufficializzata l'acquisizione completa di Ericsson da parte di Sony, con la scomparsa del marchio Sony-Ericsson e la nascita di Sony Mobile Communications. Riportiamo comqunque il vecchio marchio perchè è questo a risultare come produttore della app nell'Android Market: i primi prodotti ad utilizzare il nuovo marchio saranno molto probabilmente presentati nel MWC 2012.