XFX è il primo partner di AMD a rilasciare una HD 7970 non reference 1

 

XFX è il primo partner AMD add-in board (AIB) a lanciare una scheda grafica basata su GPU  Tahiti che dispone di un design proprietario.

Tutte le altre schede video lanciate oggi sono infatti pienamente conformi al design reference che AMD ha previsto per la sua nuova soluzione video.

Denominata XFX R7970, la VGA si avvale di un dissipatore di calore double slot proprietario, dotato di doppia ventola di raffreddamentoe e di un PCB  reference di colore nero.

Il sistema di raffreddamento utilizza un corpo dissipante costituito da alette di alluminio ed è dotato di heatpipes che facilitano lo smaltimento del calore prodotto dalla GPU, dalla memoria e dai VRM, grazie  all'azione esercitata dalle due ventole.

 

XFX è il primo partner di AMD a rilasciare una HD 7970 non reference 2 
XFX è il primo partner di AMD a rilasciare una HD 7970 non reference 3 

 

La XFX R7970 è disponibile in due varianti: la Black Edition che presenta velocità di clock di 1000MHz per la GPU e di 1425MHz (5,70GHz effettivi) per la memoria, ed una versione normale che mantiene le frequenze aderenti allo standard fissato da AMD, ovvero 925MHz/5.50 GHz.

La scheda dispone, ovviamente, di 3GB di memoria GDDR5 con interfaccia a 384-bit e di una staffa posteriore personalizzata con il logo XFX su cui troviamo un'uscita video dual-link DVI, una HDMI 1.4a e due connettori mini-DP.

 

Â