Xbox One, il punto della situazione 1


Xbox One, ovvero la terza generazione delle console di casa Microsoft che, insieme alla concorrente Sony, porterà i videogiocatori nell'era della risoluzione HD e delle texture ultra-realistiche a partire da novembre di quest'anno

Come già sapete, è sempre AMD a "firmare" l'hardware che trova spazio nella nuova Xbox di cui, sfortunatamente non abbiamo dettagli molto specifici, ma è stato rivelato che monterà una CPU Jaguar a 8 Core ed un sottosistema grafico da 1,23 TFlops, interfacciato ad una memoria di sistema DDR3 da 8GB (di cui 3 occupati da sistema operativo e applicazioni).



Sulla carta, la Xbox One è svantaggiata da un sistema grafico della stessa natura di PS4 ma meno performante, e punta tutto su esclusive interessanti e su un alto livello di interazione.

Sarà SmartGlass l'innovativa funzionalità che vi consentirà di usare Tablet e Smartphone come un secondo controller, sia per le funzionalità di intrattenimento, sia in gioco, per supportare i compagni di squadra.

Game DVR e Upload Studio permetteranno ai giocatori di registrare le proprie partite e il supporto a Twitch.tv garantisce di poter condividere i propri momenti di gloria con il mondo intero.


Xbox One, il punto della situazione 2


Ma il rovescio della medaglia è più amaro del previsto: Xbox One richiederà di avere una connessione online sempre attiva per poter autenticare la sessioni di gioco ogni 24 ore e impedirà l'uso di giochi già autenticati da altri account Microsoft.

L'abbonamento Live Gold sarà la porta di accesso ai servizi e al mondo della nuova One con una tariffa mensile di circa 5 dollari.

Si scava quindi un solco di dimensioni importanti tra le due console, complice anche la presentazione alla conferenza pre-E3, dove l'azienda americana ha annunciato che il prezzo della nuova Xbox One sarà di 499 euro sul mercato europeo.