E’ di ieri la notizia che da quanto risulta dai bilanci della microsoft la console lanciata da Bill Gates nel 2005 abbia iniziato a perdere quote di vendita, segnando nel primo quarto del 2010 un calo delle vendite del 12%.

Il calo arriva nonostante le intensive campagne marketing della Microsoft che da sempre porta il proprio marchio in primo piano in tutti gli eventi game oriented.

Per affrontare questo calo Microsoft ha deciso di prendere di petto la questione creando dei Bundle ad un prezzo molto concorrenziale legati a due top game dei Microsoft Studios, infatti a 300 $ si può avere la console in versione Elite scegliendo tra Forza Motorsport 3 e Halo 3: ODST.

Sicuramente l’avvento della tecnologia NATAL potrebbe tirare su le vendite della console che al momento si piazza alle spalle della WII che ha raggiunto ormai la strabiliante quota di 67 milioni pezzi venduti a livello mondiale, e si tiene ancora davanti alla console di SONY, che con la PS3 al momento ha venduto solo (si fa per dire) 33,5 milioni di console.

Nell’analizzare questa dati c’è un elemento fondamentale del quale non si può fare a meno di tener conto, questa classifica è aggiornata alla fine del 2009, visto che Nintendo e Sony non hanno ancora reso pubblici i bilanci delle vendite del primo quarto del 2010.

In più ad onor del vero va detto che la console di casa Microsoft è entrata sul mercato nel Novembre del 2005 esattamente un anno prima delle due consoles competitors.

A questo punto non resta che aspettare l’avvento di Natal e analizzare i bilanci di Nintendo e Sony con le vendite del 2010. 

XBOX 360 supera i 40 milioni 1 
XBOX 360 supera i 40 milioni 2