Dopo molti mesi di indiscrezioni e voci di corridoio più o meno veritiere, Microsoft annuncia quello che sarà il suo prossimo sistema operativo dedicato agli Smart Phone: Windows Phone 8.

Windows Phone 8 sarà il primo sistema operativo per Smart Phone ad essere basato sul Kernel di Windows NT, ovvero lo stesso alla base di tutti i moderni sistemi operativi Microsoft, condividendo con Windows 8/RT i principali componenti di sistema (sicurezza, File System, HAL, etc.).

Il processo che ha reso possibile questa integrazione verso il basso è iniziato con Windows Vista, quando Microsoft ha annunciato lo sviluppo del progetto MinWin, un sottoinsieme delle funzionalità di Windows che possono operare indipendentemente dal resto dei componenti del sistema.

Con Windows Phone 8 gli sviluppatori potranno scrivere le proprie applicazioni non solo in C# o XNA, ma anche utilizzare le librerie native C e C++, potendo accedere a tutte le risorse hardware e migliorando le prestazioni complessive, soprattutto nei più esigenti videogiochi che ora possono sfruttare le potenzialità delle librerie DirectX.

L'adozione di un Kernel NT non pone limiti all'hardware su cui Windows Phone 8 potrà essere eseguito, di conseguenza potremmo assistere alla diffusione di nuovi Smart Phone dotati di SoC Dual o Quad Core.

La risoluzione massima dello schermo sarà aumentata sino a 1280x720 pixel, andando a competere con le più avanzate soluzioni Android oggi sul mercato.

Anche se il Kernel sarà simile a quello di Windows RT, le applicazioni scritte per questa versione di Windows non saranno direttamente compatibili con Windows Phone 8, ma sarà piuttosto semplice effettuare il porting tra le varie famiglie di Windows grazie agli strumenti di sviluppo unificati.


Windows Phone 8: ecco le novità 1


L'interfaccia grafica di Windows Phone 8 mantiene la filosofia intrapresa con Windows Phone 7 e Windows 8; le Tiles, però, saranno maggiormente interattive e sarà possibile ridimensionarle in tre formati differenti aumentando la densità di informazioni o di applicazioni gestibili da un'unica schermata.

Un'altra funzionalità che farà felici molti utenti è Data Smart, un sistema di monitoraggio del traffico dati che supporta una tecnologia di compressione delle pagine attraverso la piattaforma Cloud di Microsoft, riducendo  sensibilmente la quantità di dati che devono transitare sulle reti mobili.

Le novità non si fermano qui: sarà supportata la tecnologia NFC "tap and share" e il sistema di pagamento NFC da tempo annunciato anche in Italia, ma ancora poco diffuso nel nostro paese.

Tutti i Windows Phone 8 integreranno le mappe fornite dalla partnership con Nokia, oggi riservate solo agli utenti degli smartphone della casa finlandese.

Dal punto di vista della sicurezza Windows Phone 8 includerà un sistema crittografico derivato da BitLocker di Windows Enterprise e la tecnologia Secure Boot per la verifica dell'immagine del sistema operativo all'avvio dello Smart Phone (al pari dei Tablet Windows RT).

Le applicazioni progettate per Windows Phone 7 e 7.5 continueranno a funzionare su Windows Phone 8, ma non sarà possibile il contrario.

Doccia fredda per gli utenti Windows Phone 7.5 poichè non sarà possibile aggiornare gli attuali terminali a Windows Phone 8, tuttavia Microsoft ha predisposto l'aggiornamento di tutto i dispositivi a Windows Phone 7.8 che porta in dote alcune delle funzionalità del fratello maggiore con l'aggiornamento dello start Screen e la possibilità di personalizzare le Tiles.

Questo aggiornamento sarà distribuito attraverso Windows Update a tutti gli utenti Windows Phone, scavalcando così le limitazione imposte dai vari operatori telefonici che troppo spesso rallentano il processo di aggiornamento.

Â