Microsoft sta lavorando ad un nuovo progetto orientato alle piccole e medie imprese, una soluzione completa e integrata per la gestione della rete locale, della posta elettronica e di tutte le problematiche di amministrazione. Il prodotto si basa sulla tecnologia di Windows Server 2008 (Sistema Operativo), Exchange Sever 2007 (messaggistica), Forefront Security per Exchange (sicurezza posta elettronica e antispam), System Center Essentials (monitoraggio e gestione della rete, dei client e dei server), la prossima versione di ISA server (NAP, RAS, firewall, etc) e SQL 2008 (Base di dati), il tutto distribuito su 3 – 4 (a seconda della versione) e gestibile da un'unica console.

L'approccio di separare fisicamente le macchine che compongono l'infrastruttura di base della rete, rende flessibile l'architettura di base e riduce la superficie di attacco dei singoli server non dovendo caricare tutti i servizi in contemporanea, lo svantaggio è ovviamente quello di dover utilizzare più macchine per svolgere compiti non sempre molto gravosi.


Windows Essential Business Server 1

Architettura di Windows Essential Business Server


I partners Microsoft come HP, IBM,Fujitsu Siemens Computers, stanno già lavorando alle loro soluzioni basate su questa nuova architettura con la produzione di server blade di dimensioni e scalabilità adatti ai contesti Small Business.

Windows Essential Business Server, è tuttora nella sua prima fase di sviluppo e il testing è limitato ad un gruppo ristretto di betatester.

In calce la Press Release Microsoft e il blog degli sviluppatori per informazioni più dettagliate.