Windows 11 integrerà il controllo per l'illuminazione RGB 1 


Secondo quanto si legge in un post sul blog di Panos Panay, Chief Product Officer, Windows and Devices, Microsoft sta aggiungendo il supporto nativo per il controllo dell'illuminazione RGB a Windows 11.

Una delle grandi frustrazioni da parte degli utenti è che quasi tutti i produttori di dispositivi o schede madri dotati di illuminazione RGB hanno un sistema proprietario per la relativa gestione.

Ciò potrebbe comportare la necessità di installare più applicativi che spesso non comunicano tra loro.

C'è ovviamente una certa interoperabilità, ma è ancora piuttosto scarsa, quindi sembra che Microsoft abbia deciso di prendere in mano la situazione.

Tuttavia, il post sul blog che tratta anche molti altri argomenti, non fornisce alcun dettaglio su una specifica interfaccia utente.

Microsoft chiama questa nuova funzionalità semplicemente "Dynamic Lighting" e dovrebbe entrare a far parte delle impostazioni di Windows a stretto giro di posta.

Il post sul blog menziona che l'illuminazione dinamica verrà rilasciata nella build insider di questo mese come anteprima, quindi si spera di farci a breve avere un'idea migliore di ciò che Microsoft supporta e quanto controllo utente ci sarà effettivamente.

Detto questo, sembra che Microsoft si aspetti che i vari produttori di hardware aggiungano quanto prima anche il suo supporto per l'illuminazione dinamica sui propri prodotti, quindi è molto probabile che vedremo per un po' un sacco di hardware non supportato.