WD ha progettato una serie di hard disk dotati di tecnologia ibrida dal formato così ridotto, soli 5mm di spessore, da poter essere integrati all’interno dei più sottili notebook, in grado di offrire robustezza, capacità elevata di storage e caratterizzati da prestazioni simili a quelle delle unità allo stato solido attualmente utilizzate per i client.

Poiché l’efficienza volumetrica dei dispositivi è un elemento chiave per i produttori di sistemi, già in precedenza WD aveva avviato la distribuzione del formato da 7mm per i notebook più sottili.

Gli hard disk ibridi da 5mm prodotti da WD consentiranno ai computer più sottili del mercato, come i moderni Ultrabook, di offrire 500GB di spazio di archiviazione utilizzando circa il 50% di volume in meno rispetto agli attuali hard disk da 9,5 mm, il tutto con un decimo del costo rispetto ai tradizionali SSD di simile capacità.

 

WD mette in produzione l'hard disk ibrido più sottile al mondo 1

 

L’innovativa tecnologia ibrida di WD utilizza, ovviamente, NAND Flash MLC per velocizzare l'apertura delle applicazioni di uso più comune (hot data) lasciando i dati di uso meno frequente (cold data) sul disco magnetico.

La progettazione a più livelli utilizzata per i dischi ibridi offre all’utente anche il vantaggio della ridondanza, poichè Il disco magnetico esegue un backup di tutti i file che risiedono all’interno della memoria NAND, limitando, inoltre, l'usura delle celle. 

Gli hard disk ibridi combinano dischi magnetici e NAND Flash semplificando l’integrazione degli elementi storage per i clienti OEM e fornendo una serie di vantaggi agli utenti finali: performance superiori, velocità, minori consumi, maggiore tolleranza agli urti e protezione dei dati.

Diversamente dai sistemi dual-drive, la tecnologia ibrida di WD offre l’omogeneità tipica dei sistemi single-unit che i produttori di sistemi OEM hanno a lungo richiesto al mercato dello storage.

Segnaliamo che sia Acer che Asus stanno già collaborando con WD per intergrare a breve le nuove unità ibride nelle rispettive soluzioni mobile.

 

COMUNICATO STAMPA

Â